Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
Vai al messaggio precedente
- Oggetto: "Re: Re: Termocamino CTL" di Angelo Lombardi del 19/12/2008, 22:06
Ho contattato la CTL e mi ha consigliato di usare
legna che produca un pò di fiamma, visto che io uso
legna di leccio brucia piano e fa la brace.
Si vabbè però io dico.....non è il calore quello che conta?
Secondo Lei è consigliabile tenere il termostato della centralina ad una temperatura sui 45°-50° su un tempo di accensione lungo, oppure 60°-65° per un tempo più breve?
Ho un'amico che la tiene a 40° con il camino di un'altra ditta, acceso(anchecon poca brace)tutto il giorno ed ha sui 20° in casa.
Per quanto riguarda l'impianto,io cel'avevo già, ho anche una caldaia a gpl e ha funzionato sempre bene,ho montato il t.camino questa estate.
Ha anche Lei un termocamino come il mio?
La ringrazio per i consigli e per l'attenzione.
Saluti.
Rispondi al messaggio
- Re: Re: Re: Termocamino CTL di Francesco del 20/12/2008, 21:55
Quante ore di riscaldamento fa con il suo termocamino?
Vi chiedo questo perchè il vostro amico sicuramente con dieci ore di riscaldamento di sicuro consumerà almeno 70 kg di legna lei quanta ne consuma ,considerando che ogni kg di legna riesce a produrre circa 3000 k/cal con una bassa percentuale di umidità.Per quante ore di riscaldamento utilizzava la sua caldaia a gpl che appena accesa parte al massimo della potenza consumandovi almeno per la prima ora circa quattro litri di gpl?la legna che uilizzate è secca o verde?Se è verde vi consglio di procurarvi almeno 100 kg di legna secca e provare ad alimentare un pò per volta il camino e poi trarre le vostre conclusioni.
Se utilizzate legna verde il vostro camino lavorerà sempre al 50% delle sue possibilità rischiando di intasare i condotti fumi e di non riscaldare mai casa vostra.
saluti
Torna al forum