Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Domanda sui tubi di scarico per stufa a legna" di Marco del 11/01/2009, 10:07
    Buongiorno,
    Sono Marco e vivo in provincia di Varese. Vorrei esporre la mia esigenza con la speranza che qualcuno sappia darmi indicazioni utili.
    Ho un grande stanza divisa in due parti da una vetrata, il vetro non e' di quelli resistenti al calore. Ho una stufa a legna che vorrei porre nella parte della stanza dove non ho l'attacco alla canna fumaria che si trova appena oltre la vetrata nell'aparte della stanza.
    La soluzione sarebbe semplice, praticare un foro nella vetrata ed attraversarla con il tubo di scarico.
    Dato le caratteristiche del vetro esiste pero' il problema di non trasmettervi calore.
    La domanda e': esistono tubi di scarico in materiale refrattario tali da essere freddi all'esterno e quindi non trasmettere il calore al vetro? Dove potrei procurmeli?
    Grazie in anticipo a chi potra' aiutarmi.
    Marco

Rispondi al messaggio

• Re: Domanda sui tubi di scarico per stufa a legna di Giovanni Iemmi del 11/01/2009, 16:05
    la cosa migliore è che tu faccia il foro nel vetro di qualche cm piu' largo in modo che il tubo non sia a contatto col vetro. E' sufficiente anche se i vetri sono normali. Credo possano bastare 2 o 3 cm per parte (che puoi sempre poi coprire con un rosone largo)

Torna al forum