Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco" di Simone T. del 26/01/2009, 14:07
    ---- x Lele -----
    Ciao, allora, non ti mando da nessuna parte, anche perhè credo al 99,99€ tu abbia ragione sulla guarnizione.Da stasera la rimonto e spero di trovare un altro sistema perchè il vetro rimanga pulito. A sto punto mi chiedo: ma i caminetti a inserto che già costruttivamente hanno i "fori" sull'anta proprio per il discorso dell'aria che lambisce il vetro, hanno sto problema della fuoriuscita di fumo/odore???
    X il rumore......azz ci siamo abituati! Anche perchè avendo un locale da 50m2 + un secondo annesso e comunicante da altri 50m2 se non metto la velocità a 4 non riesco a scaldare. Cmq sabato leggendo in vecchi post del forum ho trovato una soluzione per ridurre di un po' il rumore.
    ---- x Gianni -----
    Ma la presa richiudibile allora, dove va messa? Perchè io cmq la presa d'aria con l'esterno sotto al monoblocco ce l'ho, ma non è richiudibile.

Rispondi al messaggio

  • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Lele del 26/01/2009, 15:34
    Passi anche a me la dritta per ridurre un po' il rumore??? Grazie!!
    • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Simone T. del 26/01/2009, 16:54
      Come no!!! Sarà fatto, ma prima la testo, avendo già il materiale in casa per farlo, per evitare di darti un "pacco"! Comunque non si tratta altro che sostituire il tubo in uscita dal ventilatore verso la bocchetta, con un tubo quadrato-rettangolare e poi metterci attorno un 25mm di lana di roccia. Ho già pensato a come farlo e se sarà tutto ok ti darò i dettagli. Ola;)
      • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Lele del 26/01/2009, 18:07
        A ho capito!
        Quando ho posato i tubi li ho anche rivestiti con la lana di ceramica per evitare rumori, consiglio dato da un installatore professionista. Nonostante questo il fruscio si sente lo stesso anche se a velocita' 1 e 2 e' quasi impercettibile, solo a velocita' 4 e' fastidioso. Credo che i fruscii che sentiamo siano dati principalmente dalle scalinature che i tubi piazzetta hanno! Assicurati che quelli nuovi che metterai siano lisci internamente!! Purtroppo il rivestimento e' fatto e non posso metter mano tanto facilmente...i miei resteranno cosi' purtroppo!! Fammi sapere cmq.
        Ciao buona serata!
        • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Gianni del 26/01/2009, 18:44
          Se la presa d'aria dietro al camino c'è già allora ok, quella chiudibie è stata pensata per non fare entrare freddo quando il camino è spento o per annullare le correnti d'aria che si possono avere in caso di parete esposta al vento.. al limite anche per evitare di scaldare aria gelida, se la casa ha vecchi infissi o spifferi, la depressione non si crea.
          Per evitare i rumori dai tubi si possono usare tubi di acciaio pieghevoli interno liscio, così oltre ad azzerare le perdite di carico, si dimenticano anche i fruscii. I tubi usati per lo scarico delle stufe, per intenderci, poi circondarli con lana di vetro.
          I tubi rettangolari limitano il rumore di poco, soprattutto a queste portate.
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Simone T. del 27/01/2009, 19:07
            Grazie delle dritte Gianni!! :)
            • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Simone T. del 09/11/2009, 14:15
              Salve a tutti, eccomi qui con l'inizio di una nuova stagione fredda.
              Ho risolto tutti i problemi che esponevo, riguardo al fumo e all'annerimento del vetro, quasi impossibile da pulire se non in un paio d'ore di olio di gomito.
              Ora non più.
              Ho imparato ad utilizzare il caminetto.
              Una prima regola che ho letto è che ogni camino è diverso da un altro e così, ancor più da un camino aperto ad uno chiuso.
              Ho scoperto che tutto sta nell'accensione, essendo il monoblocco molto grande, bisogna mandarlo in temperatura nel minor tempo possibile, e poi mantenendolo carico nel modo giusto, secondo fabbisogno e richiesta, ho eliminato tutte le problematiche. Il problema era quindi che pensavo di saperlo utilizzare, invece non lo sapevo. Sembra stupido a dirsi, ma ad oggi, dopo 15gg di funzionamento ho il vetro trasparente, nessun fumo in casa e inoltre ho buone temperature nell'ambiente. Lo scorso anno ho sprecato tanta legna e senza riuscire a scaldare, e con le problematiche che descrivevo. Quest'anno mi sembra un sogno, ho capito dei concetti che mi sfuggivano, il più semplice, l'accensione.
              Dopo un anno di gavetta diciamo che sono felice possessore e tutto sta nell'organizzarsi a seconda del camino che si ha e dell'uso che se ne fa.
              Ringrazio ancora quanti mi hanno risposto con le dritte giuste del caso.
              Ciao a tutti.

Torna al forum