Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
- Oggetto: "Re: Mi occorre un grande consiglio!!!!!!!!!!!!!!!!!" di Emiliano del 04/02/2009, 12:48
Ma visto che la casa è in costruzione non puoi mettere una canna fumaria con un diametro più grande? Io ti consiglio almeno 20 cm. e non dare retta al venditore che ti dice che funziona lo stesso (pur di fare la vendita alcuni venditori sarebbero disposti a dire qualunque idiozia). Poi la scelta del camino dipende anche dal suo utilizzo: francamente credo che la soluzione migliore è acquistare un termocamino con ventilatore cercando di scaldare tutta la casa per farti evitare di accendere il riscaldamento quando fuori non fa molto freddo. Non voglio fare nomi di marche ma ti dico solo di guardare le caratteristiche del prodotto facendo attenzione ai Kw necessari al reale riscaldamento della tua casa. Una volta scelto il camino e a seconda della scelta potrai predisporre i vari particolari. Dimenticavo di dirti che secondo me ghisa, acciaio o ceramica refrattaria non è che cambi molto. E solo una trovata dei produttori per dire che questo è meglio di quell'altro (forse sbaglierò e molti visitatori di questo sito diranno che non capisco nulla ma è la mia opinione). Ciao.
Rispondi al messaggio
- Re: Re: Mi occorre un grande consiglio!!!!!!!!!!!!!!!!! di Gianni del 04/02/2009, 12:59
Guarda, i modelli spartherm sono bellissimi.. e credo che con una canna di 8 metri di 15 non dovresti avere particolari problemi poichè questi camini funzionano ad alte temprature di combustione.
Inoltre è possibile installare un kit di ventilazione che ho visto personalmente a Verona e mi sembrava anche molto silenzioso.. Kit S-vent, che permette anche di mettere il ventilatore accanto al camino.
Ho meno fiducia dei palazzetti.. quelli visti da me erano comunque molto rumorosi..
Come dice Emiliano, devi comunque valutare anche la superficie da scaldare.
In quanto a estetica gli Spartherm non hanno rivali.
Il refrattario ha bisogno di più tempo per entrare in temperatura ma ha anche un rilascio più prolungato di calore. Con una buona carica puoi trovare le braci la mattina!
Ciao!
- Re: Re: Re: Mi occorre un grande consiglio!!!!!!!!!!!!!!!!! di Gianni del 04/02/2009, 13:14
Comunque fatti mettere per iscritto dal venditore che la tua canna fumaria è idonea..
carta canta...
Ciao!
- Re: Re: Re: Re: Mi occorre un grande consiglio!!!!!!!!!!!!!!!!! di sam del 05/02/2009, 00:20
Grazie A Emiliano e a Gianni...comincio ad avere un pò di chiarezza precisando alcune cose per poi essere sicuro del mio acquisto!
Sono obbligato anche se la casa è nuova a fare una canna fumaria di 15 cm max 16, perchè in parte sborda nell'unità del piano sup, e già non voleva questa.
Non posso pensare di mettere un camino con una potenza da scaldare tutta la casa (95mq),non ho lo spazio da incastonarlo e poi mi insegnate che più è grande il focolare,più è grande il diametro di scarico.(forse è meglio non avere troppi modelli da scegliere, ce ne sono troppi,e io non ci capisco nulla).
Mi hanno fatto dei prezzi e tra palazzetti e Spartherm la diff è nulla..quindi l'indecisione stà se fidarmi di un uscita fumi da 18cm infilata in una canna da 15(mod. Spartherm arte 1vh o speedy MR), o di un interno in ghisa che a sentito dire dopo pochi anni è da cambiare perchè si logora-consuma(palazzetti).
Ma qualitativamente parlando quali sono i marchi impeccabili per un caminetto-inserto come quello che stò cercando.
Se l'installatore mi certifica che la mia canna fumaria è idonea...mi posso fidare a fare l'acquisto visto che è uno dei rivenditori più famosi di rimini.
Grazie ancora....ce la farò,ma non voglio buttare i soldi.
- Re: Re: Re: Re: Re: Mi occorre un grande consiglio!!!!!!!!!!!!!!!!! di Emiliano del 05/02/2009, 16:30
Visto che non hai intenzione di riscaldare tutta la casa anche in virtù del fatto che la tua canna fumaria può essere max 15-16 cm. di diametro, se l'installatore ti certifica che non ci sono problemi, io opterei per lo Sparterm mod. Arte 1vh. E' molto molto bello dal punto di vista estetico. Se te lo da, fatti dare il manuale d'istruzioni e leggilo attentamente per effettuare sin d'ora i lavori necessari per il corretto montaggio. Ma costa caro? Ciao.
Torna al forum