Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Datemi un consiglio" di schettini del 10/03/2009, 23:27
    Gentilmente chiedo:voglio comprare una stufa a legna,su internet ne ho trovato 2 che mi interessano.
    1)Austroflamm pallas vulume riscaldabile 372 mc
    2)Jotul F 600 vulume riscaldabile 450 mc.Sono realmente veritieri questi dati.In casa mia di 120 mq uso il camino tradizionale,consumo un'infinita' di legna e niente calore.Comprando una di quese stufe riesco a riscaldare meglio la casa.essa è situata su un 'unico piano con un soggiorno dal quale accedo a tutte le stanze.Accetto qualsiasi consiglio.GRAZIE

Rispondi al messaggio

• Re: Datemi un consiglio di Giovanni Iemmi del 10/03/2009, 23:52
    io NON sono un rivenditore Austroflam, ma ho installato una Pallas e di certo non fa quella potenza... il mio consiglio spassionato è di mettere un buon inserto nel tuo caminetto, avrai sicuramente risultati migliori che non con una stufa
  • Re: Datemi un consiglio di Luigi del 11/03/2009, 08:19
    Concordo con il consiglio che ti ha dato Giovanni, in una casa così strutturata credo che sia la soluzione migliore, l'ha fatto un mio amico che non ha una conformazione come la tua ma ne ha tratto grandi benefici, se puoi utilizzare la canalizzazione ancora meglio.
    Saluti,
    Luigi
  • Re: Datemi un consiglio di antonio del 11/03/2009, 10:24
    io sono un po contrario al''inserto perche se consumi tanta legna ritengo che forse il problema principale sia il tuo camino che "tira" troppo un inserto si scalda ma non ha mai la potenza e le prestazioni di una stufa a legna mod. Nestor Marten ritengo attualmente il top in seconda battuta una stufa della Supra ciao
    • Re: Re: Datemi un consiglio di Gianni del 11/03/2009, 13:03
      La valutazione mi sembra poco veritiera..
      Gli inserti scaldano eccome e possono arrivare a potenze molto superiori rispetto alle stufe "normali" da 8-10 kw.
      Inoltre si sfrutta il vano camino senza rubare altro spazio al locale, la canna fumaria è semplicemente da intubare e dalla cappa si possono anche fare uscire le condutture aerauliche per eventuali canalizzazioni.
      Inoltre un camino aperto e spento ha sempre un risucchio di aria che sottrae calore alla casa.
      Il problema del troppo tiraggio viene comunque bilanciato dalle valvole di espulsione fumi che gli inserti hanno in dotazione.
      Ciao!
    • Re: Re: Datemi un consiglio di Giovanni Iemmi del 12/03/2009, 00:22
      caro Antonio, come ti ha già risposto Gianni, una stufa da 9kw scalda come un inserto da 9kw, coi vantaggi già descritti da Gianni, ai quali aggiungo che di solito un inserto ha una bocca piu' ampia. Cio' si traduce in capacità di carico maggiore, pezzi di legna piu' grossi e queste due cose sommate significano maggiore autonomia
      • Re: Re: Re: Datemi un consiglio di antonio del 12/03/2009, 08:43
        scusate ma avete ragione è che mentalmente stavo pensando ad un inserto a pellet!! che purtroppo occupando tanto spazio la macchina in se stessa alla fine resta poca potenza termica visto che ne avevo appena montata una controvoglia nel senso che non ritenevo la macchina giusta per il caso e avevo proposto anchio una a legna (di nuovo scusate per linesattezza precedente...saranno gli anni che avanzano)

Torna al forum