Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
- Oggetto: "Re: consiglio inserto" di gianca51 del 13/03/2009, 07:19
Metti un inserto ad acqua che aiuti la caldaia a metano per scaldare bene la tua casa.
Rispondi al messaggio
- Re: Re: consiglio inserto di Gianni del 13/03/2009, 13:20
Potrebbe essere la cosa migliore ma la caldaia deve essere nelle vicinanze..
Una alternativa idro potrebbe essere quella di creare un nuovo impianto a termosifoni mettendo un nuovo collettore dietro l'inserto e facendo passare i tubi per la canna fumaria.
In pratica potrai installare dei radiatori nuovi gestiti esclusivamente dal nuovo inserto e posizionarli nelle vicinanze della canna fumaria che attraversa la casa in ogni piano...
Potrebbe essere un idea da sviluppare..
Che ne pensi Gianca? Ti è mai capitato di vedere una situazione del genere? Cioè due impianti per due fonti? Anche perchè, se i radiatori ora installati sono insufficienti (con la caldaia al massimo) potrebbe essere anche una carenza di massa radiante sbagliata in progetto. In questo modo si risparmia molto in opere murarie utilizzando il vano canna fumaria per raggiungere i vari piani con i tubi in partenza e ritorno dal colletore.. Nelle mezze stagioni si potrebbe solo utilizzare il nuovo impianto.
Ciao!
- Re: Re: Re: consiglio inserto di gianca51 del 13/03/2009, 20:32
Mi sembra un'ottima idea, anche perchè per quanto possa essere grande la canna fumaria non potrebbe accogliere tutte le canalizzazioni per portare aria fino al terzo piano.
Mentre con le tubazioni dell'acqua non si avrebbero problemi.
Ultima cosa per quanto possa essere coibentata la canalizzazione, l'aria all'ultimo piano arriverebbe fredda.
Torna al forum