Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Normative/certificazioni canne fumarie" di Ferruccio Tognella del 12/04/2009, 22:53
Vorrei conoscere la norma (CE?) che regola l'utilizzo di canne fumarie inox, rigide o flessibili, per stufe o caminetti a legna ad accumolo. La casa da me contattata (agente biofire) ha rifiutato il collegamento ad una canna inox flessibile, per loro non idonea, esigendo una dichiarazione di conformità dell'installatore.
Grazie per la risposta.
- Re: Normative/certificazioni canne fumarie di Giovanni Iemmi del 13/04/2009, 23:08
la normativa che regola le canne fumarie è la UNI7129
il tubo flessibile (purchè doppio strato e interno liscio) è ammesso per l'intubamento ma non per il raccordo, cioè il tratto che va dall'apparecchio alla canna fumaria
per quanto mi riguarda, non condivido appieno questa cosa, che è facilmente "aggirabile" mettendo sul focolare 50cm di tubo rigido e poi ilfif flex
vorrei pero' aggiungere che questo "aggirare", non è solo per fare il furbo, ma perchè in effetti risolve quello che potrebbe essere l'unico problema del flex direttamente al focolare (un problema di temperature che se vi occorre potro' spiegarvi)