Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Camino in appartamento" di Stefano del 28/04/2009, 20:49
Buonasera,
premetto che ho appena acquistato un appartamento all'ultimo piano di una palazzina; ora vorrei rivedere tutto l'impianto di riscaldamento, installando un termocamino e, approfittando del fatto che devo rifare tutti i pavimenti, far installare il riscaldamento a paviento in sostituzione agli attuali caloriferi.
La cappa della cucina è completamente opposta all'angolo che vorrei utilizzare per l'installazione e per questo intilizzabile per il caminetto.
Credo quindi che necessita una nuova canna fumaria... Come devo comportarmi? Devo chiedere qualche permesso in comune? Chi deve seguire tutto il progetto?
In attesa di gentile riscontro, vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione concessami.
Cordiali saluti.
- Re: Camino in appartamento di Giovanni Iemmi del 29/04/2009, 19:57
in ogni caso non avresti potuto utilizzare lo scarico della cucina, in quanto di solito questi sono in materiali idonei per i vapori della cucina e non per le temperature dei fumi di un apparecchio di combustione di qualsiasi genere.
Per fare la canna nuova dovrai prima di tutto, informarti con l'amministratore, perchè per uscire col comignolo dovrai andare a toccare il tetto che è sempre proprietà del condomino e quindi ci va il permesso degli altri condomini.
In quanto a permessi, dovrai fare una comunicazione in comune perchè il comignolo modifica l'esterno dell'edificio. per la progettazione e realiizzazione rivolgti a professionisti che ti diranno cosa è meglio per il tuo tetto e il tuo caminetto