Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Leggenda metropolitana." di Gianni del 28/05/2009, 19:11
    Secondo il mio parere la legna da ardere non rientra fra quel tipo di commercio di cui parli, sono più propenso a credere che non ne valga la candela.. piuttosto per certe produzioni di semilavorati da falegnamerie o edilizia tipo lamellare, listellare, compensati e multistrati.. forse è più probabile per il pellet che si creino certi meccanismi...
    La legna da ardere dovrebbe coinvolgere al massimo tre soggetti: taglio bosco e trasporto a valle, troncatura a misura e trasporto a casa, cliente. Spesso il primo e il secondo passaggio è fatto dallo stesso soggetto, in questo caso c'è più da fidarsi poichè il rapporto è diretto. Meglio cercare questo tipo di venditore, anche se per me che sto in campagna è una cosa ovvia, per gente di città un pò più difficoltosa..
    Ciao!

Rispondi al messaggio

  • Re: Re: Re: Leggenda metropolitana. di max del 29/05/2009, 08:47
    Credetemi, per certo arrivano tronchi ancora interi con treni, li ho visti con i miei occhi.
    Credetemi, ci sono grossisti che acquistano migliaia di ettari di bosco in Romania a prezzi stracciati.
    A questo punto tutto è possibile.
    • Re: Re: Re: Re: Leggenda metropolitana. di Giovanni Iemmi del 29/05/2009, 19:45
      si si, confermo che le speculazioni ci sono eccome. Qui intorno a me ho già sentito di legna che arriva già tagliata e accatastata su bancali dalla Polonia e so di un venditore che compra il faggio dalla francia su treno come dice max, speculando sul fatto che lui lo vende a prezzo alto come "puro faggio", ma in realtà il faggio francese ho sentito dire che vale molto meno del nostro (in termini di resa)
      • Re: Re: Re: Re: Re: Leggenda metropolitana. di Gianni del 15/06/2009, 01:45
        Che siano state le nostre previsioni, dubbi e paure a innescare questo casino??
        Pellet radioattivo... mamma mia...
        Comunque sul pellet immaginavo qualcosa di strano.. sarebbe ora di dare una regolata a tutto e privilegiare il made in Italy.. anche sulla legna da ardere!

Torna al forum