Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "canna fumaria" di lucio del 08/07/2009, 14:39
buon giorno
ho acquistato un appartamento in una vecchia palazzina liberty di tre piani. Nel salone ho scoperto un vecchio caminetto che è stato murato negli anni '50. ho deciso di rifarlo mettendo un caminetto ad inserto da usare saltuariamente. Il termotecnico mi dice però che non è possibile mettere il tubo di acciaio nella vecchia canna fumaria perchè presenta (videoispezionata) delle deviazioni.
Mi propone di inserire una guaina termoindurente per un costo di circa 7500 euro, spesa per me insostenibile...
Domanda: se usassi la canna fumaria così comè (muratura con dim 20x40) che pericoli corro?
Lucio
- Re: canna fumaria di Gianni del 08/07/2009, 18:15
Ma quanto è alta? Non ha considerato di poter mettere una canna fumaria flessibile? Che tipo di deviazioni ha?
L'usare la vecchia canna fumaria potrebbe essere pericoloso (potrebbe incendiarsi) se molto sporca e incrostata, difficilmente pulibile anche da uno spazzacamino..
Certamente la canna di acciaio flessibile non potrebbe essere coibentata ma comunque intubando non sarebbe totalmente scoperta e con una pulizia annua (che poi sarebbe comunque buona regola) ti levi il dente! Comunque tutto stà nel capire che tipo di deviazioni sono presenti! Del resto un inserto potrebbe avere uno scarico fumi che varia da un 120 a 180 di diametro, facilmente intubabile in un 20x40..
Ciao!
- Re: Re: canna fumaria di lucio del 10/07/2009, 12:44
Grazie Gianni
la misura della canna è di circa 15m.
Le deviazioni sono due e il tecnico mi dice che inserire un tubo di acciaio è impossibile.
Dice anche che a suo parere, visto che tira molto bene e che è molto ampia, si può provare a inserire il caminetto facendo però un buon raccordo tra le pareti della canna e il foro del caminetto e pulendo annualmente il tutto.
che dite?