Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "riscaldamento/acqua sanitaria x 60 mq" di FABIO del 05/08/2009, 20:30
    salve a tutti
    premesso che sono della prov di Lecce,e sto sistemando un appartamentino di circa 60 mq. ho fatto la predisposizione per l'allacciamento al metano ( che per adesso non allaccerò), l'impianto di riscalsamento è costituito da radiatori in acciaio/alluminio. vorrei chiedervi quale generatore (stufa idro, caldaia biomasse ecc ecc) potrei installare in sostituzione alla caldaia a metano o in attesa di fare l'allaciamento metano.
    unico paletto è la limitata disponibilità economica!
    come avrete capito non sono prorpio ferrato sull'argomento!
    grazie

Rispondi al messaggio

  • Re: riscaldamento/acqua sanitaria x 60 mq di Gianni del 06/08/2009, 18:28
    Se sei in fase di ristrutturazione, ti consiglio di pensare a qualcosa che ti farà risparmiare nel tempo...
    Purtroppo richiede un minimo di investimento ma sempre meglio che spendere due volte.
    Ti consiglio se puoi, di installare un pannello solare con un piccolo bollitore (100lt) e di affiancare al bollitore una stufa a legna o pellet idro.
    In estate il sole penserà alle tue docce, alla lavatrice e lavastoviglie, in inverno ci penserà (oltre al pannello in presenza di sole) la stufa che ti farà funzionare anche i termosifoni. Per 60 metri non avrai bisogno di grosse potenze, in una casa di medio isolamento potrai farti bastare dagli 8 ai 12 kw.. Ma consulta comunque un ingegnere o un termotecnico.
    Legna o pellet dipende dalla possibilità di stoccaggio, trasporto ed eventuale programmazione..
    In questo modo, per i prossimi anni, avrai bollette della luce molto ridotte e ti scorderai del gas (solo quello per cucinare).
    Ciao!
  • Re: riscaldamento/acqua sanitaria x 60 mq di gianca51 del 07/08/2009, 07:30
    60 mq. a Lecce.
    Fai di corsa l'allaccio al metano e prendi una caldaia con potenza minima ridotta (5 kW), con doppia sezione riscaldamento e ACS.
    Se ti rimangono soldi, metti un impianto solare termico economico a circolazione naturale ( quello con boiler sul tetto per intenderci) che colleghi alla sezione ACS della caldaia in questo modo: http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=20094268 prima soluzione.

Torna al forum