Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Camino da incasso su parete esterna della casa" di Raffaella del 07/08/2009, 18:55
Ho recentemente cambiato casa, nella vecchia casa avevo un inserto da inserire nel camino.
Nella nuova casa non c'è il camino ma è già predisposta per la canna fumaria, mi chiedevo se per risparmiare spazio posso fare il camino scavando una nicchia nel muro esterno, se così facendo non rischio di avere il camino che poi di fatto non scalda come dovrebbe.
Se qualcuno può aiutarmi.... grazie!
- Re: Camino da incasso su parete esterna della casa di Gianni del 08/08/2009, 02:55
A meno che tu non abbia dei muri di un metro di spessore dovrai chiedere i permessi per effettuare un vano aggiuntivo ove installare il camino. Poi dipende dalla struttura dell'edificio.. se sono muri portanti o di tamponamento..
Comunque sia, fare una nicchia in un muro prevede anche l'installazione di una architrave per non compromettere la stabilità del muro stesso.
Se fai un lavoro del genere, costruendo esternamente un muro doppia parete e isolato, non dovresti avere problemi sulla resa del caminetto.
Ciao!