Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Richiesta consigli" di Andrea del 12/11/2009, 11:45
Ciao a tutti,vorrei da voi dei consigli su quale inserto scegliere per trasformare il mio attuale camino classico con un inserto che mi permetta di trasportare il calore nelle stanze.
chi di voi mi consiglia quale potrebbe essere il più adatto?mi hanno consigliato Jolly Mec con resa termica di 21KW e motore da 410mc/h, che ne pensate?pensate possa trasportare aria per un tragitto di 12 metri e alla fine dividere con due Y per farlo arrivare alle camere?l'attuale camino ha una canna fumaria in acciaio da 300 mentre il corpo macchina Esagono della Jolly Mec ha un uscita fumi da 200, pensate io debba incanalare una canna da 200 per tutto il percorso?cos' facendo utilizzerei al meglio le caratteristiche del camino senza consumare legna in eccesso?avete altri camini da inserto da consigliarmi?
Sono disabile al 100% e se non erro potrei utilizzare dell'iva al 4% o qualcuno sa dirmi se posso usufruire dell'iva al 2% come cessione di beni?
mille dubbi...
grazie a chi se ne farà carico.
Grazie a tutti per l'attenzione
Andrea
- Re: Richiesta consigli di Gianni del 12/11/2009, 19:23
Con il Jollymec dovresti avere più facilità a canalizzare poichè la resa termica è quasi tutta ceduta all'aria. Se è possibile ti consiglio di montare il ventilatore optional da 620 per avere una maggiore silenziosità a parità di portata. Il canale dovrà essere ben coibentato e possibilmente fatto di tubo di lamiera così da avere l'interno liscio che evita dispersioni di portata e turbolenze. Comunque 12 metri, se fatti tutti in orizzontale, sono un pò eccessivi..
Magari puoi pensare ad un inserto idro, se hai facilità di raggiungere la caldaia con i tubi..
Ciao!