Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

• Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: GRAVE ERRORE???" di Luigi Savino del 25/11/2009, 09:25
    Signor Gianni. Io scrivo in alcuni forum al solo scopo di fare chiarezza in un settore dove la disinformazione sembra essere la regola. In questo caso ho espresso un parere a un signore che lo chiedeva senza altre finalità e credo di non essere uscito fuori tema. Riguardo alla sua affermazione "di parte", non capisco a cosa si riferisce, visto che io e l'azienda per cui lavoro non si occupa di impianti e neppure commercializza altro oltre al termocamino che produce.

Comunque, con tutto il rispetto per i suoi calcoli termotecnici, io ribadisco quanto già espresso nel precedente post. Con la stessa caldaia e con lo stesso isolamento termico, un'abitazione con altezza dei vani inferiori a 3 mt, il consumo di un impianto a pavimento è più o meno simile a quello con radiatori. Luigi Savino

Rispondi al messaggio

• Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: GRAVE ERRORE??? di Gianni del 25/11/2009, 13:22
    l'ho apostrofata "di parte" solo per farla sorridere, non per altro.
    Lei è una persona molto seria e competente.
    Ma vorrei un pò sfatare il mito della caldaia a condensazione che ancora non è stata "capita" da tutti..
    Quello che volevo esprimere è che il processo di recupero energia dai fumi (condensazione) offre molti vantaggi al diminuire della potenza di funzionamento.
    Questo vuol dire che montare una caldaia a condensazione in un vecchio impianto a radiatori non offre grandi vantaggi. Li offrirebbe se si aumentasse la massa radiante (elementi) per diminuire la temperatura di mandata e quindi diminuire la potenza di funzionamento caldaia.
    Il pavimento radiante sfrutta tutto il risparmio che si ottiene dalla condensazione.
    Ultima cosa: la percezione del calore a livello pavimento è immediata permettendo di tenere il termostato più basso con lo stesso comfort.
    Se poi qualcuno non è convinto... pazienza!
    Ciao!

Torna al forum