Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "palazzetti ecopalex h76" di renato moretti del 12/12/2009, 16:06
    nel mio camino ventilato ci sono nella parte bassa 2 leve.non mi ricordo piu il loro funzionamento/uso.ho acquistato legna forse non molto secca e brucia poco mi sembra che una di qulle leve serva ad aumentare il tiraggio ma non mi ricodo quale. grazie qui fa un freddo cane

Rispondi al messaggio

• Re: palazzetti ecopalex h76 di gianluca del 13/01/2011, 18:37
    Ciao, non so se il tuo camino è dei tipi nuovi, ma comunque una leva dovrebbe agire sulla valvola a farfalla della canna fumaria, l'altra sull'aria che dovrebbe alimentare +/- la combustione, diciamo dovrebbe perchè con palazzetti non funziona, la fiamma non è regolabile con l'aria secondaria e pertanto il consumo di legna risulta elevato.
    Per riscaldarti bene devi fare una vera e propria catasta almeno per una 30 di cm. in altezza.
    nella parte centrale costruisci una catasta in legna di abete a spacco sottile, in modo da alimentare bene la fiamma, sui due fianchi invece accatasta bene legna di faggio con l'accuratezza di inserire nei vuoti dei pezzetti di abete.
    Accendi un paio di diavoline ecologige al centro della catasta (abete) e quando la fiamma inzia ad essere vistosa inserisci sopra la catasta in abete un paio di legna di faggio abbastanza sottili in modo che la fiamma non si consumi subito.
    Ricordati di posizionare inizialmente la centralina sulla potenza m. 3.
    Vedrai che dopo 1 oretta inizierai a sentire bene il caldo

Torna al forum