Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: seri problemi col camino cpc aiutatemi oppure leggete prima di pensare di acquistarlo." di Alfonso del 23/01/2010, 22:13
    Ciao Salvatore, questa è la quarta stagione invernale che utilizzo "Il Campione", anche io inizialmente ho avuto diversi inconvenienti ma dovuti un pò alla mia imperizia e un pò all'incopetenza del rivenditore di zona presso il quale ho acquistato il mio termocamino e comunque ho risolto tutti i probemi contattando direttamente la ditta che mi hanno assistito con serietà e professionalità, consigliandomi e sostituendomi tempestivamente alcuni pezzi della macchina (anche dopo la scadenza della garanzia in quanto riconosciuti difettosi); per questo mi permetto di consigliarti di fare altrettanto.
    Riguardo al consumo penso sia relativo alle diverse casistiche (numero e tipo dei radiatori collegati, ubicazione e coibentazione della casa, ecc.); io personalmente lascio aperto solo i 7 radiatori dei locali che utilizzo e per economizzare ho preferito inoltre non collegare i sanitari all'impianto.
    Il mio consumo è di 15 kg di pellet + 100 kg circa di legna al giorno, programmando l'auto accensione alle 5,30 del mattino fino alle 8,15 (lo sò che non è poco ma va considerato che durante il processo di accensione la macchina consuma molto di più) e poi vado a legna fino alla sera ore 22/23 circa, con una temperatura oscillante tra i 18 e i 20 gradi, relativamente alla temperatura esterna. Ciao.

Rispondi al messaggio

  • Re: Re: seri problemi col camino cpc aiutatemi oppure leggete prima di pensare di acquistarlo. di Lele del 26/01/2010, 13:22
    Ciao a tutti,
    leggo questo forum con un'interesse in piu' rivolto ai consumi e il mio vuole essere un intervento costruttivo e non provocatorio
    Con 1 sacco di pellet a € 3.5 e un quintale di legna a 13 € al giorno...ma e' cosi' tanto conveniente rispetto al metano?? Mettendo 5 mesi di freddo sono comunque piu' o meno 2500 euro di spesa o sbaglio? Senza contare manutenzioni e cosa piu' importante che comunque una bolletta gas con i suoi costi fissi anche solo per cucinare arriva. E la comodita' e praticita' del gas poi?
    Non sarebbe meglio SOLO affiancare all'impianto principale un semplice caminetto a legna o a pellet che sia, consumare 1 sacco di pellet al giorno o qualche decina di chili di legna...cosi' trovo abbia un senso. Scaldare tanto magari cucina e soggiorno e nelle altre stanze lasciare un leggero tepore, stando attenti all'isolamento.
    Questa e' la mia idea e per esperienza personale posso dire che non la cambierei se non con l'integrazione di pannelli solari...ma anche li ci sarebbe da discutere.
    Certo lo so ognuno ha casi e situazioni diverse, ma i dubbi restano.
    Mi aiutate a capire?
    • Re: Re: Re: seri problemi col camino cpc aiutatemi oppure leggete prima di pensare di acquistarlo. di Paolo del 26/01/2010, 17:39
      Per Lele. Non screditiamo i termocamini. I tuoi conti non peccano, ma non condivido il fatto di dover rinunciare a scaldare tutta casa economicamente con la solo legna, come nel mio caso. Ho un termocamino ad acqua che va solo a legna, acceso dalle 7 di mattina fino alle 11 di sera, scaldo 220 mq (casa discretamente isolata costruita nel 1988). Il consumo giornaliero è di circa 45-50 kg, a fine anno consumo circa 75-80 q.li di legna. Utilizzo questo termocamino dal 2001, contiene 41 litri di acqua ed è completamente coibentato. Il gas lo uso per il sanitario. Ciao
      • Re: Re: Re: Re: seri problemi col camino cpc aiutatemi oppure leggete prima di pensare di acquistarlo. di Lele del 26/01/2010, 19:43
        Ciao Paolo!
        Ma anche io sono per scaldare tutta la casa con la legna a patto che convenga pero'!
        Il tuo caso e' perfetto, consumi 3/4 kg l'ora e scaldi tutta la casa, cosi' ha senso anzi complimenti e continua cosi'!!
        Ma leggo di continuo consumi troppo alti che secondo me se si andasse a gas sarebbe lo stesso o quasi oppure come ho suggerito trovare un compromesso tra l'uno e l'altra e guadagnare anche in confort.
        Ripeto so che e' soggettivo, dipende dall'uso, dal freddo, dalla casa ecc...ma 2500 euro sono tanti se si ha idea di risparmiare!!

Torna al forum