Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "consigli monoblocchi ventilati Palazzetti o Montegrappa" di vito del 14/02/2010, 16:22
    Ciao a tutti. Devo acquistare un camino monoblocco a ventilazione forzata, sono in decisione tra ecomonoblocco 86 v08 (Palazzetti), e monoblocco mega fire (Montegrappa) . Vorrei sapere i pregi e i difetti di entrambi, e se le ventilazione forzate si possono qualora spegnere senza danneggiare i monoblocchi. (N.B. chiedo anche differenza tra interno in ghisa e refrattario). E' urgentissimo. GRAZIE MILLE.

Rispondi al messaggio

  • Re: consigli monoblocchi ventilati Palazzetti o Montegrappa di Gianni del 14/02/2010, 18:06
    Mah, io non ho mai trovato i monoblocchi palazzetti troppo curati per il costo che hanno. Soprattutto sono rimasto spiacevolmente sorpreso dai ventilatori "URAGANO" che montano..
    Per esperienza ho fatto una ricerca sui ventilatori tangenziali che i camini montano e i palazzetti sono i più rumorosi. I meno rumorosi sono quelli di Bertucci, Clam, Montegrappa (i nuovi cmp) e i nuovi di Mcz.
    Inoltre, a sentire da utilizzatori, non hanno una grandissima resa all'aria. Ma verificherò di persona i passi avanti a Progetto Fuoco. Anche se per ottenere una scheda tecnica di un particolare ci vuole molta pazienza...
    Per quanto riguarda la ghisa o il refrattario sono due materiali a forte accumulo e lento rilascio rispetto all'acciaio. La ghisa garantisce un maggiore scambio all'aria mentre il refrattario una maggiore temperatura in camera di combustione, quindi maggiore calore diretto (dal vetro) e combustione più pulita anche in caso di legna non secca al punto giusto.
    I monoblocchi, sotto il refrattario o la ghisa, hanno una struttura di acciaio.
    Le resistenze delle strutture in acciaio in caso di black out elettrico sono molto elevate e non c'è da preoccuparsi molto.
    Ciao.
    • Re: Re: consigli monoblocchi ventilati Palazzetti o Montegrappa di vito del 14/02/2010, 20:19
      Grazie Gianni.Il mio dubbio del montegrappa, è la ventola che non si può spegnere, non avendo una centralina esterna come la palazzetti che puoi impostare le velocità e spegnerlo . L'altro invece è l'apertura del vetro, che alzandolo ho paura che faccia fumo. Ho scelto questi due per la grandezza della camera di combustione,AIUTATEMI A SCEGLIERE UN PO' TUTTI, visto che a giorni sono costretto a fare l'ordine
      • Re: Re: Re: consigli monoblocchi ventilati Palazzetti o Montegrappa di Emiliano del 16/02/2010, 10:43
        Ciao Vito. Io sono un possessore di un Montegrappa CMP02 e ti posso dire che il problema della ventola che non si può spegnere lo risolvi montando un interruttore di alimentazione del camino (bipolare). Se non vado errato nel manuale di istruzioni lo consiglia pure.
        La scelta del termocamino è molto personale, nel senso che bisogna vedere cosa vuoi ottenere: riscaldare solo zona giorno, eventuali canalizzazioni, aiuto all'impianto di riscaldamento esistente, ecc. In ogni modo dovendo sceglierne uno farei molta più attenzione ai particolari: un esempio molto importante è quello di mike980 che in un altro post evidenzia il problema del cassetto cenere non estraibile. Io ho lo stesso problema quando la mattina c'è ancora qualche ceppo rovente del carico legna della sera: avendo un jollymec basterebbe svuotare il cassetto dall'esterno e aggiungere qualche ciocco e il fuoco è già acceso. Poi magari la tua esigenza è accendere il camino solo la sera è allora il discorso di continuità di riscaldamento a te non serve. Come vedi dipende si va sempre sul personale. Se vuoi riscaldare tutta la casa fai attenzione ai KW necessari. Ultima cosa: hai pensato a montare un termocamino ada acqua? Spero di esserti stato utile. Ciao.
    • Re: Re: consigli monoblocchi ventilati Palazzetti o Montegrappa di SILVIA del 15/02/2010, 17:05
      Bravo GIANNI il tuo giudizio su PALAZZETTI è CONFORME al 100%
      Sono macchine rumorose sia come motore che come saliscendi del vetro.
      Sono fatti malissimo (la vernice di finitura si sfoglia a contatto con qualsiasi pulisci vetro liquido)
      Li vendono con caratteristiche di regolazione e/o controllo dell'aria primaria e aria secondaria, invece nulla è controllabile.

      Tutto ciò deriva dal fatto che posseggo un Palazzetti Ecomonoblocco 73 esagonale
  • Re: consigli monoblocchi ventilati EdilKamin (marca FortePlus) e monoblocco Montegrappa di vito di alina del 01/05/2012, 11:13
    vorrei sapere quale di queste due marche e migliore.Grazie
    • consigli monoblocchi per soggiorni moder di Gigi del 25/02/2018, 15:24
      Salve. A me servirebbe per abbellimento in soggiorno (30mq ca) e per qualche piccola cottura. Quale mi consigliate di misura idonea (non vorrei superare la larghezza di 1mt comprensivo di rivestimento in cartongesso) con anta saliscendi e diametro canna 20cm?
      Il Light 01 Montegrappa potrebbe andare?
      Ce n'è uno equivalente anche di altre marche, di buona qualità?
      E' vero che il vetro va tenuto sempre chiuso durante cottura?
      Grazie
  • Re: consigli monoblocchi ventilati Palazzetti o Montegrappa di massimo del 10/01/2014, 18:18
    confermo: la palazzetti è rumorosa!aimè mi tocca tenermi il caminetto visto che l'ho pagato salato!

Torna al forum