Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
Vai al messaggio precedente
- Oggetto: "Re: Re: Re: Re: prolungamento canna fumaria" di marco del 16/03/2010, 21:02
la presa che ho nel sottotetto non dovrebbe sprecare calore in quanto è l'aria che una volta scaldata viene immessa nei locali ed è aria in partenza più umida rispetto a quella interna. e per presa d'aria esterna cosa intende? il mio problema e che il monoblocco si tova al centro dell'appartamento e quindi difficile da collegare ad una presa d'aria che dia verso l'esterno....... grazie ancora
Rispondi al messaggio
- Re: Re: Re: Re: Re: prolungamento canna fumaria di Giovanni Iemmi del 17/03/2010, 09:50
il problema è che l'aria scaldandosi tende ad andare verso l'alto, a meno che il tuo caminetto non sia sul tetto, siginfica che il buco in comunicazione col sottotetto è in alto, ciò significa che non entrerà mai aria fresca da lì, ma anzi quando il caminetto si scalda da quel buco disperde calore. La presa d'aria dev'essere in basso. Non necessariamente collegata direttamente, ti basterà fare nel punto a te più comodo un buco nel muro con una griglietta dentro e una fuori (se c'è intercapedine dovrai attraversarlo con un pezzo di tubo, magari di alluminio). Il fatto che non sia collegata direttamente al massimo puo' dare il fastidio di uno spiffero di aria fredda dalla presa d'aria verso il caminetto, quindi a te la scelta: o lo spiffero o il fumo
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: prolungamento canna fumaria di marco del 17/03/2010, 15:54
grazie giovanni. oggi ho controllato e dalla presa d'aria del sottotetto mi entra dell'aria, anche a forte velocità, che poi viene dapprima scaldata e successivamente immessa nell'appartamento. penso che se dovessi chiudere la bocchetta avrei meno resa del camino......penso. inoltre potrei fare un'apertura sul muro perimetrale che si trova a circa 4 mt di distanza dal monoblocco. ma così facendo non mi entra dell'aria fredda nell'appartamento???? lo spiffero che tu dici è uno spiffero o una corrente d'aria??? dove posso reperire uno scehma di installazione del megafire della montegrappa? grazie ancora
Torna al forum