Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "conformità canna fumaria" di Giuliano del 01/07/2010, 19:00
Buongiorno, da molti anni installo camini, stufe e canne fumarie, ora devo effettuare una intubazione di una vecchia canna fumaria in muratura con una canna inox singola parete adeguata alla sezione. L'impresa che mi ha incaricato il lavoro vuole una dichiarazione di conformità dell'impianto canna fumaria che andrò a sistemare. Mi hanno detto che solo installatori con una speciale abilitazione rilasciata dalla camera di commercio possono rilasciare questa dichiarazione di conformità. Io sono un installatore iscritto alla CCIAA , ma non ho mai ricevuto speciali abilitazioni, qualcuno mi sa spiegare?
- Re: conformità canna fumaria di Giovanni Iemmi del 03/07/2010, 00:21
nel marzo 2008 è uscito il decreto ministeriale DM37 in sostituzione della vecchia legge 46/90. Per installare canne fumarie per combustibili solidi e biomasse è necessaria l'abilitazione alla lettera C di tale decreto. Se sei già installatore da almeno il 2002 la puoi avere facendo domanda alla tua camera di commercio presentando le fatture che dimostrano che fai già questo mestiere da 6 anni prima dell'entrata in vigore dell decreto. Se no dovrei farti firmare le certificazioni (obbligatorie per ogni installazione, non facoltative o a richiesta) da un responsabile tecnico abilitato (ingegnere, architetto...)