Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Inserto Caminetto: canalizzazione aria calda si o no?" di Virginio Cavalli del 29/07/2010, 19:25
Buon giorno, sto sentendo alcuni fornitori di inserti per caminetto. La mia idea sarebbe quella di intubare il camino attuale e, visto i lavori, inserire, dentro il camino anche una canalizzazione per portare aria calda proveniente dall'inserto, al piano superiore. Diversi mi hanno sconsigliato questa soluzione in quanto dicono che, a parte la spesa, al piano superiore non arriverebbe praticamente nulla (premetto che l'inserto che pensavo di mettere è ventilato e ha una portata di 320 mc/ora di cui,il 50% sul frontale e il restante 25% + 25% dalle due uscite canalizzabili).
Un unico installatore mi ha invece consigliato questa soluzione perchè dice il calore sale e la difficoltà si avrebbe nel caso si dovesse inviare l'aria calda in stanze adiacenti ad una distanza superiore ai 2 metri.
Chi ha ragione?
Mi potete dare qualche consiglio?
Grazie
Virginio
- Re: Inserto Caminetto: canalizzazione aria calda si o no? di Anselmo liani del 29/07/2010, 20:37
Posso dirti che io a casa mia ho installato un'inserto e canalizzato l'aria come vuoi fare tu e ne sono contentissimo in quanto di calore ne va tanto a sufficienza per scaldarmi la stanza sopra che è di 25 metri quadri.Non sò chi possa sconsigliartelo,io ce l'ho e funziona,ne sono ben contento.
Spero di averti aiutato con il mio consiglio.
- Re: Re: Inserto Caminetto: canalizzazione aria calda si o no? di Virginio Cavalli del 29/07/2010, 21:26
Grazie
- Re: Inserto Caminetto: canalizzazione aria calda si o no? di Giovanni Iemmi del 29/07/2010, 20:57
mi sa che sei capitato molto male :-)
salvo altri problemi e/o difficoltà, si può fare eccome. Anzi, verso il piano superiore è ancora piu' semplice e non necessiti di un inserto ventilato. Con la ventilazione io sono arrivato in stanze fino a 12metri in orizzontale dal caminetto, con un totale di 150mq scaldati da un unico inserto, tutto sta nel scegliere l'inserto adatto e un installatore competente. Se mi dici in che zona sei posso dirti se conosco qualcuno che ti possa aiutare
- Re: Re: Inserto Caminetto: canalizzazione aria calda si o no? di Virginio Cavalli del 29/07/2010, 21:28
Grazie, abito in provincia di Milano vicino a Gorgonzola - Melzo.
- Re: Re: Re: Inserto Caminetto: canalizzazione aria calda si o no? di Giovanni Iemmi del 30/07/2010, 20:37
non mi viene in mente nessuno in particolare in quella zona, ma qui trovi un elenco, cerca quello piu' vicino a te. Con gli uomini Anfus vai sul sicuro.
http://www.radiofuoco.com/home/operatori/elencoFumisti#LOMBARDIA