Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "tirafumo eolico" di alessandro del 11/10/2010, 11:48
salve e grazie a tutti dell'eventuale risposta..
ho un bellissimo camino aperto installato in una casa a piano primo e ultimo con conseguente canna fumaria non lunghissima
il tiraggio è buono e diciamo che fumo non ne fa quasi mai ..anche se continuo a sentire nella stanza odore di fumo nonostante non lo veda uscire dalla bocca del camino
volevo provare a installare quei tirafumi a palla , in pratica quella palla che gira col vento sopra la canna fiumaria anche se so gia che i risulatati sono piccoli..
la mia canna fumaria è una canna d'accio di 20 cm intubata in una di muro (shunt) larga 35 x 35
il tirafumo , che devo acquistare, dovra quindi avere la base per canna da 35 x 35 , oppure dovra essere montato direttamente sopra la canna d'acciao che è posta dentro la canna di 35 x 35 ?
normalemnte questi tirafumi sono applicati sopra la canna di cemento (shunt)
è cosi?
quindi avendo canna fumaria di acciao di 20 cm con all'esterno shunt di 35 x 35 devo acquistarre un comignolo girevole che vada sulla canna di 35 ?????????
grazie tutti
ciao.
- Re: tirafumo eolico di Giovanni Iemmi del 11/10/2010, 17:39
prima di fare questo tipo di intervento... c'è la presa d'aria esterna?