Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Diametro uscita fumi" di Alberto del 22/12/2010, 21:06
Ho parlato con rivenditore della mia zona,perchè sono interessato a comprare un caminetto della ditta di cui lui è rivenditore,ma ho scoperto che questi caminetti hanno un'uscita fumi di diam.230/250,mentre la mia canna fumaria è da 200.
Secondo il negoziante non è un problema,per voi è così?
- Re: Diametro uscita fumi di Giovanni Iemmi del 23/12/2010, 14:17
potrebbe non esserlo se la tua canna è molto alta. Piccole (in percentuale) riduzioni di diametro sono ammesse, purchè l'altezza garantisca un tiraggio sufficiente a sopperire a tale riduzione. Di solito la ditta produttrice del caminetto deve dire quando e quanto si può ridurre il diametro (per esempio da 230 a 200 se ci sono più di 6 o 7 metri di altezza). Il mio consiglio è di chiedere un ulteriore parere, oltre a quello del venditore, anche a un fumista o alla ditta produttrice direttamente (meglio se per scritto per evitare eventuali successive contestazioni)
- Re: Diametro uscita fumi di roberto giocofuoco del 23/12/2010, 18:32
per risponderti avrei bisogno di sapere l'altezza canna fumaria da base fuoco poi la tipologia della canna fumaria di che cosa e' fatta se e' in acciaio o in refrattario poi se il monoblocco in questione e' collegato ad una presa aria esterna di dimensione consigliata dalla casa costruttrice e che tipo di monoblocco e' non la marca ma le caratteristiche
tipo ventilato o convettivo in corten o in lamiera o in ghisa ....il rivestimento interno della camera di combustione di che cosa e' fatto e le misure dell'interno focolare le trovi nella scheda tecnica
poi la misura del vetro ciao roberto
- Re: Re: Diametro uscita fumi di Alberto del 23/12/2010, 21:21
La canna fumaria è in acciaio ed è di circa 6/7 m di lunghezza.
Il caminetto in questione è convettivo senza ventole in ghisa,ma non conosco le misure del focolare.Dal catalogo rilasciato dal venditore rilevo questi parametri:
dim.est.842x480x590(h)
peso 240 Kg
pot.nom.18600W
modello panoramique 851 godin
non credo abbia la predisposizione per la presa d'aria est.
- Re: Re: Re: Diametro uscita fumi di roberto giocofuoco del 28/12/2010, 11:27
ciao ,scusa ma che uscita fumi ha il monoblocco ?
chiedi al rivenditore se ha la possibilita' di raccordarti con una presa aria esterna mi sembra strano che non sia possibile poi dove lo installi riesci a collegarti per mettere una presa aria esterna o lo metti in cento alla casa e non ce la fai a bucare il muro perimetrale?