Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "canna fumaria- fumo- istallazione termocamino" di carmen del 05/01/2011, 15:56
    salve ho intenzione di acquistare un termocamino per il mio appartamento in ristrutturazione. si tratta di un appartamento di 200 mq a per esso ci hanno proposto un vulcano 35. andrebbe istallato al posto di un camino già esistente con canna fumaria molto ampia anche se dritta, ma alta 13m. ci hanno detto che converrebbe inserire un tubo da 25 per favorire la pulizia ma anche per evitare un tiraggio eccessivo. amici che già hanno il vulcano 25 non possono tenerlo mai aperto perche fa molto fumo e le grigliate sono possibili solo con lo sportello alzato solo per metà. l'idea di spendere tanti soldi e avere fumo in casa mi terrorizza, soprattutto data la lunghezza della canna fumaria già esistentte che per essere "intubata" richiederà ulteriori spese. qualcuno sa dirmi se ha problemi di fumo con lo sportello del vulcano aperto? inoltre, vista la disponibilità del signor L. Savino saprebbe darmi lui qualche consiglio sulla necessità o meno di "intubare "la canna fumaria?

Rispondi al messaggio

  • Re: canna fumaria- fumo- istallazione termocamino di Fabio del 11/01/2011, 12:52
    Anche io ho un vulcano 25, ho una canna fumaria in acciaio del 20 perchè altrimenti non mi entrava in quella in muratura, a dirti la verità anche a me fa fumo quando apro la porta, contattati quindi il Sig. Savino, mi disse di allungare il comignolo del camino fino a superare il colmo del tetto e di effettuare una presa d'aria. In effetti se apro anche di poco una finestra, non mi esce fumo, quindi io uso questo metodo, per fare le grigliate apro di poco una finestra e non esce niente.
  • Re: canna fumaria- fumo- istallazione termocamino di Luigi Savino del 11/01/2011, 18:19
    Un camino o un termocamino per poter tirare bene occorre: una buona canna fumaria che superi in altezza qualsiasi ostacolo nelle sue vicinanze e una presa d'aria che metta in collegamento il locale di installazione con l'esterno. Queste regole valgono per tutti i tipi di caldaie, camini, termocamini, stufe ecc. Riguarda a vulcano è in grado di funzionare con minore aria rispetto agli altri e con minore tiraggio. Questo significa che se per altri termocamini occorre una presa d'aria più grande, con vulcano ne può bastare una più piccola. Oppure che se ad altri termocamini occorre una canna fumaria più alta, a vulcano ne basta una anche più bassa, però le regole generali bisogna rispettarle anche con vulcano. Chiarito questo,il problema di Carmen è l'pposto. Infatti non è in discussione se il termocamino tira bene ma se tira troppo. Inoltre il termocamino andrebbe ad essere installato in sostituzione di un camino esistente. Pertanto con il termocamino si verificherà esattamente quello che si verifica oggi con il camino esistente. In conclusione, il problema se lo deve creare se già oggi esiste. Se oggi non esiste non esisterà neanche in futuro con il termocamino. Vi saluto cordialmente. Luigi Savino

Torna al forum