Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Quali sono gli accessori utili per camino chiuso" di Roberto del 05/01/2011, 22:41
    Salve. Mi rivolgo a questo forum nella speranza di avere qualche informazione dai frequentatori piu' esperti di me. Vorrei acquistare un camino chiuso, un monoblocco con il vetro davanti, ma non avendo mai avuto un camino sono all'oscuro praticamente di tutto quello che puo' servire ed essere utile per l'uso quotidiano. Per esempio per i camini chiusi sono necessari i classici alari che si mettono nei camini tradizionali aperti? Oppure serve una griglia dove appoggiare la legna per fargli prendere aria da sotto? Ho sentito dire che il materiale refrattario di questi camini e' un po' delicato e che bisogna stare attenti che le legna non ci vadano a sbattere Mi domandavo quindi se quando si accende il camino vada protetto questo materiale con una griglia in ghisa o acciaio davanti Imsomma dalle mie parole capirete che sono molto incompetenze a riguardo Vi chiedo percio' un aiuto per indicarmi quali sono gli Accessori utili per un camino di questo tipo e come si usa Serve un aspiracenere? Quali sono i modelli migliori da acquistare? E un secchiello deponi cenere puo' essere utile? Che caratteristiche e' meglio che abbia? E per paletta, spazzola ecc cosa mi consigliate ? Ringrazio tutti quelli che sapranno e vorranno cortesemente aiutarmi per darmi un infarinatura che mi permettera' di entrare bel mondo del camino

Rispondi al messaggio

  • Re: Quali sono gli accessori utili per camino chiuso di roberto gioco fuoco del 10/01/2011, 22:37
    ciao ti conviene rivolgerti ad un bravo fumista che ti dira' tutto quello che vuoi sapere.
    come atrezzi non ti serve molto solo un secchio e una paletta tipo cazzuola di ferro per togliere la cenere.
    non devi introdurre niente al di fuori della legna nella camera di combustione.
    gli interni in refrattario sono i migliori se sono fatti bene non si rompono ma se succedesse fai presto a sostituire il pezzo. benvenuto !!! roberto
    • Re: Re: Quali sono gli accessori utili per camino chiuso di Roberto del 12/01/2011, 09:54
      Ciao Roberto Grazie per la tua cortese risposta. Da quel che ho capito allora mi dici che non serve un porta legna da mettere dentro il camino, o sbaglio? E cose del tipo un secchio per buttarci la cenere dentro o un aspira cenere come le trovi, utili o sono solo prendi soldi? Comunque cercherò un fuochista per capire meglio. Ti ringrazio ancora Ciao Roberto

Torna al forum