Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "canna fumaria" di ERNESTO del 17/01/2011, 12:32
    SALVE A TUTTI, HO UN PROBBLEMA CHE MI AFFLIGGE DA TROPPO TEMPO E SAREI GRATO A CHI MI POTESSE DARE QUALCHE CONSIGLIO.
    HO INSTALLATO UN TERMOCAMINO NEL SALONE,IL SUO TIRAGGIO QUANDO E' ACCESO E' OTTIMO, IL PROBBLEMA C'E' QUANDO SI FREDDA,PERCHE RIENTRA DALLA CANNA FUMARIA ARIA INONDANDOMI IL SALONE DI CATTIVO ODORE.LA CANNA E'IN ACCIAIO DEL 250 COME RICHIESTO DAL LIBRETTO, E'COIMBENTATA PER I SUOI 3/4 (ULTIMI 2 METRI NO)E'PROVVISTA DI UN COMIGNOLO ANTIVENTO(PALLA GIREVOLE)E SUPERA IL COLMO DEL TETTO.NEL SALONE HO CREATO UNA PRESA D'ARIA DA CM 8 DI DIAMETRO (DA CUI ENTRA ABBONDANTE ARIA) DALL'ESTERNO SUL LATO DEL RIVESTIMENTO DEL CAMINO.IL PROBBLEMA SI RISOLVE APRENDO UNA FINESTRA ED HO CONSTATATO CHE DALLA PRESA L'ARIA VA VERSO L'ESTERNO. VISTO CHE NON POSSO STARE CON LA FINESTRA APERTA CHE COSA MI CONSIGLIATE DI FARE? GRAZIE!

Rispondi al messaggio

  • Re: canna fumaria di Gianni del 17/01/2011, 13:11
    La presa d'aria non è sufficiente. Un foro di D8 non basta, servirà almeno un 12 o un 15. Se lo prevedi di una grata chiudibile potrai chiudere la presa d'aria quando non usi il camino.
  • Re: canna fumaria di Marco del 17/01/2011, 17:30
    Ciao guarda sul libretto del camino ci dovrebbe essere scritto il diametro della presa d'aria che serve per quel focolare...
    8cm sono veramente pochi, almeno 200cm se non di più

Torna al forum