Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "materiale canna fumaria" di frikkettone del 22/01/2011, 10:34
    Salve,
    sto realizzando una villetta in campagna e ho deciso di installare un termocamino.
    La costruzione della canna fumaria è stata prevista sulla parete esterna della costruzione, addossata al muro perimetrale, composta di blocchetti di cemento vibrocompresso a doppia parete della dimensione esterna 35x35 e interna 25x25. La canna così composta, di altezza 4,80 mt., sarà poi intonacata e pittata.
    Il termocamino verrà raccordato con un tubo di acciaio flessibile da rivestire con lana di roccia.
    AL termine della canna verrà posta una piastra di chiusura 35x35 statica a 3 elementi.
    Va bene una canna fumaria coì costruita o ci potranno essere problemi di tiraggio?

    Grazie a tutti!

Rispondi al messaggio

  • Re: materiale canna fumaria di Marco del 22/01/2011, 18:44
    Mi spiace ma è un errore doopo l'altro.
    Flessibile per il raccordo non è a norma da una vita, i blocchi vibrocompressi vanno bene solo come cavedio tecnico, non sono delle canne fumarie,
    in fine scordati di usare la lana di roccia , ha un punto di fusione troppo basso...
    Chiama un esperto abilitato al DM37/08 e vedrai che ti farà un ottimo lavoro, l'impresa edile non può più fare certi lavori da 2 anni
    Ciao ciao
    • Re: Re: materiale canna fumaria di frikkettone del 23/01/2011, 12:49
      Grazie Marco,
      quindi non andrebbe bene neanche una soluzione del tipo: tubo in acciaio inox + lana di roccia ad alta densità (o argilla espansa) + cavedio in laterizio o blocchi vibrocompressi?

      Dal forum (http://www.fuocoelegna.it/normeuni.php) sembrava di capire che fosse una buona soluzione.
      Potresti suggerirmi una soluzione ottimale?
      Grazie ancora.
      Cesare
      • Re: Re: Re: materiale canna fumaria di Marco del 23/01/2011, 20:23
        Canna in acciaio rigido, fibroceramica per isolamento e blocchi in vibrocompresso per cavedio tecnico ...
        Ricorda l'acciaio Aisi 316 L, fibroceramica densità almeno 90Kg
        ciao ciao
  • Re: materiale canna fumaria di gini sergio del 25/01/2011, 18:37
    usare prodotti certificati CE e ricordarsi che per Legge l'installazione del camino (canna fumaria) deve essere fatta da persona competente che alla fine deve
    installare la targhetta identificativa e deve rilasciare la Dichiarazione di conformità secondo il DM 37/08 ( vedi Dlgs 128 del 28 giugno 2010) così come l'installazione del caminetto.
    Ciò ai fini: della sicurezza, delle garanzie di funzionamento del caminetto e di eventuali assicurazioni.

Torna al forum