Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "termostufa a legna per alimentare impianto riscaldamento a pavimento" di Patrizio del 23/11/2011, 20:50
Salve,
vi scrivo per avere questo tipo di informazione.
Stiamo ristrutturando un'edificio unifamiliare, dove purtroppo non è ancora attiva la rete del Metano.
Installeremo un impianto di riscaldamento a pavimento abbinato ad una caldaia a condensazione, alimentata da un serbatoio gpl. Volendo ridurre i costi di quest'ultimo abbiamo pensato di alimentare il riscaldamento tramite una termostufa e legna, che produca anche acqua sanitaria (90 mq su tre piani).
Secondo voi tutto ciò è possibile, considerando che questo tipo di impianto di riscaldamento lavora a bassa temperatura?
Un rivenditore ci ha detto di si per mezzo di una valvola (non ricordo di che tipo), un altro no a meno di installare un serbatoio di accumulo.
Grazie per l'aiuto
- Re: termostufa a legna per alimentare impianto riscaldamento a pavimento di Marco del 07/12/2011, 12:56
Io con un termocamino Vulcano abbinato ad tank-in-tank, ci scaldo con il pavimento radiante 230 mq di casa e acs a volonta'. Considera che essendo a bassa temperatura necessita di acqua a temperatura variabile dai 35 -38°, se l'impianto è buono, io ho rehau con un modulo di controllo e valvole elettromeccaniche sui circuiti ...mollerai il gpl. Ovviamente dipende molto dal tipo di coibentazione che ha l'abitazione. Ribadisco comunaue la necessità di un accumulo per il pavimento radiante.