Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Vulcano fa fumo" di Luigi Biagini del 23/02/2017, 19:45
    Quando chiedo le specifiche del camino intendo tutte le specifiche compresa la coibenza, gli spostamenti...ecc...
    Il reflusso è una zona entro la quale il deflusso avviene in maniera non corretta.
    Tanto per rendere l'idea....
    http://www.ecofumisrl.it/images/camini/ComignoliQuoteSbocco002.gif
    Il cavedio (spazio tra anelli e tubo inox) è flangiato? E' chiuso o passa dell'aria intorno? C'è dell'isolante?
    Non è facile fare una diagnosi a "distanza"...ti consiglio di interpellare un buon fumista. Nel 90% dei casi il problema sta nel condotto di evaquazione e nell'assenza di presa d'aria.

Rispondi al messaggio

  • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Vulcano fa fumo di Cocorocchia Mauro del 24/02/2017, 08:06
    La canna fumaria di sinistra nel disegno rispecchia la mia e le misure sono più che abbondanti. il cavedio non è flangiato è chiuso quindi non dovrebbe passarci aria. non c'è isolante pensavo che degli anelli di argilla facessero già da isolante. il camino non ha coibenza e non è nemmeno rivestito sto aspettando di risolvere i problemi per decidere se buttarlo fuori o no.
    La presa d'aria è presente comunica direttamente con l'esterno ed è da 200 cm2.
    Contatterei volentieri un fumettista, ma il problema è a trovarlo buono, dopo aver speso tanti soldi non vorrei spenderne altri e non risolvere il problema. l'ultimo che è venuto si è limitato a mettere della lana di vetro intorno al tubo inox che va dal camino al solaio e a presentare il conto, e per lui il problema era risolto.
    La ringrazio per la sua disponibilità, ma credo anche io che sia difficile risolvere un problema del genere su un forum, peccato che lei è lontano.
    • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Vulcano fa fumo di Luigi Biagini del 24/02/2017, 20:48
      Iniziamo con l'usare la stessa (e giusta) terminologia.
      Il camino è quella che chiamate canna fumaria, l'altro è il caminetto, il focolare, il termocamino....
      Il blocchi in argilla non coibentano più di tanto, fa di più l'aria "ingabbiata" a patto che la distanza non superi i 5 cm.
      Il termocamino non va rivestito di norma con isolanti, semmai tenuto a distanza secondo le linee guida (libretto istruzioni/uso e manutenzione).
      Speriamo non sia lana di vetro e che il cavedio del termocamino non sia ventilato.
      La lana di vetro non è adatta a coibentare camini o raccordi e rimanendo libera, per convezione puo essere "sparata" in giro per casa. Semmai usare un tubo in doppia parete.
      Posso conoscere la località?
      • Mauro Cocorocchia di Cocorocchia Mauro del 27/02/2017, 18:13
        Chiedo scusa se non uso una terminologia appropriata, non sono un fumettista, il mio lavoro è tutta'altro, comunque ci siamo capiti.
        Il tubo inox passa preciso negli anelli di argilla. Il termocamino e tenuto a distanza secondo le linee guida, e per quanto riguarda la coibentazione è fatta di un materiale bianco ignifugo tipo lana, non so cos'è io la chiamo lana di vetro. sono di Cassino in provincia di frosinone.
        • Re: Mauro Cocorocchia di Luigi Biagini del 01/03/2017, 15:48
          Casomai FUMISTA...
          Un paio di nomi "vicino" a te. Puoi provare a sentirli. Di norma è gente ben preparata.
          http://www.anfus.org/socio/bozzelli-remo/
          http://www.anfus.org/socio/terrinoni-claudio/

Torna al forum