Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Camino fa fumo" di Miriana del 21/10/2017, 12:04
    Buongiorno , mi sono trasferita in affitto in una graziosa casetta in campagna che ha un bellissimo caminetto a legna, il problema è che provando ad accenderlo fa uscire il fumo nella stanza , il tiraggio dall alto va benissimo non capisco come mai fa uscire fumo, potrebbe essere la presa d aria esterna? Mi sembra un po piccola , i proprietari mi hanno detto che ha sempre fatto cosi e che tanto a loro usavano il riscaldamento (non essendo gas di città però costa) vi allegherei foto ma non so come si fa

Rispondi al messaggio

  • Re: Camino fa fumo di Piero del 22/10/2017, 16:24
    Le cause del tuo problema possono essere tante. Non conoscendo le dimensioni del caminetto e della canna fumaria non è semplice risponderti. A naso, immagino si tratti di un caminetto aperto, per cui posso consigliarti di provare a restringere la bocca del caminetto collocando dei mattoncini refrattari ai lati della bocca del caminetto. Vedi se le cose migliorano, altrimenti dovresti chiamare un tecnico fumista che venga a vedere sul posto il tuo problema. La soluzione migliore comunque resta quella di convincere i proprietari a inserire un inserto chiuso .

Torna al forum