Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Problemi accensione stufa a legna+alcool" di Rela del 15/01/2018, 14:57
    Buongiorno,

    questa stufa ha sempre fatto un po' fatica all'accensione in quanto il fumo è sempre entrato in casa. a volte anche in maniera molto pesante (tanto da creare "nebbia" e fastidio agli occhi con la necessità di aprire tutto per areare.

    ultimamente la situazione è peggiorata e vorrei capire, siccome nessuno mi ha spiegato come usarla, se sbaglio io, o se è un problema di tiraggio

    lo sportello nasconde il cassetto che raccoglie la cenere e il relativo passaggio per l'aria.

    la levetta per l'aria è esterna sotto la griglia.

    inizialmente mettevo in pila alcuni legnetti e sotto la pastiglia accendifuoco naturale. chiuso lo sportello, aria al massimo.

    spesso fa molto fumo anche solo con questi elementi.

    ho provato ad aggiungere carta e cartone e la situazione è migliroata raggiungendo prima la temperatura, ma entra comunque fumo e devo aprire lo sportello leggermente per non fare soffocare il fuoco.

    ho provato con legnetti e carta e alcol e la situazione è migliorata molto, è sempre necessario tenere un po' aperto lo sportello prima di chiudere completamente.

    è sbagliato usare alcool per questo tipo di stufa a legna (SOLO per l'accensione iniziale, appiccando fuoco con la pastiglia accendifuoco)?
    il problema può essere dovuto al tubo che fa angolo troppo presto?
    legna di scarsa qualità?

    grazie, sotto la foto

    [IMG]https://i.imgur.com/OgdZgld.jpg[/IMG]

Rispondi al messaggio

  • Re: Problemi accensione stufa a legna+alcool di claudio del 15/01/2018, 17:14
    usare alcool è solo imprudente, non è sbagliato per innescare la combustione. è come quando vai dal dottore e per un qualsiasi problema inizia a dirti, non bere non fumare pochi grassi pochi zuccheri poco sale....... diciamo che si coglie l'occasione per sensibilizzare a non fare una certa cosa.

    l'acool non ha un'evaporazione rapidissima quando viene spruzzato sulla legna o sulla carta percui non c'è in realtà richio di essere investiti da fiamme, anzi... a volte se lalcool arriva su una fiammella appena appiccata la spegne pure, il problema è che ogni tanto qualche furbo che non riesce ad accendere la stufa insiste un po troppo esagerando con alcool ed accendino si scotta.

    io per accendere usavo le pigne fnche non ne vietarono la raccolta, poi ho usato la carta dei quotidiani e della settimana enigmistica prima che li riempissero di foto a colori e trattamenti che non la fanno più bruciare bene come una volta

    adesso uso frattaglie di legna listelli corteccia canne, rametti ben secchi. e quando serve uso anche i quadretti accendifuoco o l'alcool, ne spruzzo un po su una pallotta di carta scottex e tempo4-5 secondi che metto via la bottiglia questo inizia ad evaporare e quando ci avvicino l'accendino si accende

Torna al forum