Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "ad accumulo o canadese?" di Natalie del 07/03/2018, 16:16
    ciao a tutti,
    Mi sto informando sulle varie soluzioni per fare il riscaldamento della mia casa con una stufa a legna. la casa è su due piani; al piano terra una cucina di 14mq. collegata tamite una grossa apertura senza porta alla sala di 29mq.; un sotto scala e una piccola stanzetta con bagno che insieme sono altri 11mq. Al piano primo, collegato da una scala situata abbastanza centralmente e vicino a dove verrebbe la stufa, una camera di 23 mq. un disimpegno ed un bagno di mq.11mq. Al primo piano c'è il tetto a vista con soffitto al colmo alto 370 che scende fino 270. Non c'è l'impianto di riscalmento. Gl'infissi sono di legno e ci sono doppi vetri. Sto valutando le stufe canadesi tipo la blaze king, le stufe ad accumulo con pietra ollare tipo la odin oppure una stufa usata in maiolica di Sergio Leoni. vorrei sapere cosa mi consigliate tra queste soluzioni e perche:-D
    Poi vorrei anche avere un sistema di riscaldamento di back-up per quei pochissimi giorni all'anno in cui sono fuori casa per tipo 12 ore o se devo andare via qualche giorno o se sono a letto una settimana con la febbre e non ho voglia di andare a prendere la legna e caricare la stufa. Avevo pensato, come soluzione, di mettere delle stufette a gpl con le bombole da 15 kg come quella che ho per cucinare nella camera e nella sala, mentre nei due bagni metter dei termoarredi elttrici, ma mi hanno detto che quelle stufette, quando la bombola è a metà, cala la pressione e non funzionano piu bene.. allora pensavo di far mettere un bombolone di gpl, che mi hanno detto vengono installati gratuitamente, basta comprare il primo pieno e poi comprare sempre il gpl da loro, se questo risolve il problema delle stufe a gpl. In questo caso le metterei anche nei bagni e lo userei il gpl anche per cucinare e per l'ACS. ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno consigliarmi, Natalie

Rispondi al messaggio

  • Re: ad accumulo o canadese? di Patrizio del 11/03/2018, 10:11
    Accumulo da te individuata e canadese sono prodotti differenti:
    Accumulo è un prodotto che si spegne presto, accumula il calore di circa 6 kg di legna e poi emette poco calore per scaldare un solo ambiente,
    La Canadese ha andatura variabile da 3 a 26kw/h, brucia più lentamente e resta sempre accesa, contiene fino a 41kg di legna e scalda una casa intera senza mai spegnersi,
    come vedi sono stufe totalmente differenti.

Torna al forum