Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Rumore ventola nuovo trio plus montegrap" di Maurizio del 26/05/2018, 09:05
    Buongiorno
    Ho installato un camino Montegrappa modello ?Nuovo Trio Plus 60?. Già alla prima accensione si sente un rumore molto fastidioso quando la ventola gira a bassa velocità. Il rumore scompare quando il ventilatore va a velocità più alta. Dopo ore di verifica da parte del tecnico Montegrappa, il rumore è rimasto. Casa madre (Montegrappa) , contattata telefonicamente, mi ha detto che il rumore è normale senza nemmeno averlo ascoltato. Del resto il loro tecnico è stato per più di due ore a cercare di risolvere quel difetto che loro definiscono normale. Ho letto sul forum che altri utenti hanno lo stesso problema per cui se qualcuno ha risolto magari può pubblicare come ha fatto. Potremmo anche sentirci e tutti insieme chiedere a montegrappa come mai alcuni loro camini fanno questo rumore e altri no. Se è un rumore normale dovrebbe sentirsi su tutti. Grazie è un saluto a tutti.

Rispondi al messaggio

  • Re: Rumore ventola nuovo trio plus montegrap di fuocoelegna del 26/05/2018, 16:16
    Il rumore generato dalle ventole è piuttosto comune e può essere dovuto a tante cause. La principale causa, escludendo un difetto di costruzione del ventilatore che in tal caso andrebbe cambiato, è la risonanza tra ventilatore e struttura di sostegno che può essere sia acustica che armonica. Se è di tipo armonica, puoi consigliare al tecnico di smontare la ventola e mettere una intercapedine sottile di due o tre mm di lana di ceramica bianca o lana di roccia tra ventilatore e struttura di sostegno o di appoggio del ventilatore in modo da smorzare e assorbire le vibrazioni. Se invece la risonanza è di tipo acustico dovuta al movimento dell'aria, bisogna intervenire per tentativi orientando di poco il getto d'aria in modo diverso. Comunque tutti i ventilatori fanno un certo rumore dichiarato nelle loro specifiche quando sono in funzione.

Torna al forum