Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "2x1 canna fumaria" di Alex del 01/06/2018, 14:21
    Buongiorno,

    so che la cosa è già stata chiesta più volte. So che la normativa non lo consente. Eppure vorrei esporre la mia situazione, credo un po' specifica.

    Casa di campagna da ristrutturare, zona fredda, 500 slm.

    Al piano terra, in un angolo di una stanza A) c'è un caminetto aperto con la sua canna fumaria. Funziona(va).

    Ora, nella stanza B), adiacente ad A), vorrei aprire un buco dall'altra parte del muro in corrispondenza della canna fumaria e utilizzare la stessa canna per una stufetta a legna in ghisa (a cui tengo).
    Spero che la descrizione sia stata chiara. Si immagini altrimenti una T. A sinistra la stanza A), a destra la B). Il caminetto nell'angolo in alto. Il foro per la stufetta da praticare dall'altra parte del muro, in corrispondenza dello stesso angolo.

    Faccio presente che le stanze sono collegate attraverso un architrave piuttosto ampia, c?è sempre quindi circolazione di aria. Inoltre, la stanza B) è aperta sul resto del piano terra e attraverso una scala a chiocciola sul secondo piano. Voglio dire, non è nemmeno possibile chiudere i vani: è come se l?intera casa ? camere da letto e bagni esclusi ? sia un unico grande vano. Questo lo dico in relazione a una possibile saturazione dell?ambiente con gas, o per l?ossigeno necessario al tiraggio.

    La normativa ? che a quanto ne so io non lo consente - credo sia giustamente prudenziale e comunque non può certo fare mille sottili distinzioni. Tuttavia, da un punto strettamente tecnico, sarebbe possibile utilizzare la stessa canna? Eventualmente o per la stufa o per il caminetto, ma mai insieme? Alternativamente, se la sezione della canna lo consente, dividerla in due internamente, utilizzando lo stesso comignolo? Questo dovrebbe essere in regola anche dal punto di vista normativo.

    Oppure meglio lasciar perdere?

    Grazie in anticipo per un parere.
    Alex

Rispondi al messaggio

  • Re: 2x1 canna fumaria di fuocoelegna del 02/06/2018, 10:50
    Dovresti sentire un tecnico fumista che venga a vedere sul posto. In generale usare una canna sola per due utenze non va bene. Ogni stufa o caminetto richiede specifiche di dimensionamento della canna fumaria diverse per il suo corretto funzionamento. Se disponi di un condotto fumario abbastanza grande puoi valutare di passare due canne fumarie separate opportunamente dimensionate, ma questo lo deve dire il tecnico fumista. Altrimenti fai costruire una nuova canna fumaria.

Torna al forum