Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Incendio canna fumaria" di Roberto del 01/01/2020, 04:50
    Buon giorno (e buon anno a tutti),
    è la mia prima volta in un forum, ho letto bene le politiche/regole del sito e non mi sembra di infrangerne nessuna (in caso avvisatemi).
    Vi espongo in mio problema, nell'agosto del 2018 ho fatto installare una stufa a legna Nordica a fiamma inversa collegata all'impianto di riscaldamento della casa, i tecnici della ditta da cui ho comprato questa stufa mi hanno garantito che era possibile utilizzare la canna fumaria (a norma) della precedente semplice stufa a legna.
    Nei primi mesi di utilizzo non c'è stato alcun problema, fino al 26/12/2018, il primo incendio della canna.
    Stupito, dal momento che la canna fumaria è stata pulita e ricontrollata durante l'estate, chiamo sia la ditta (che mi dice che la stufa è perfetta e senza problemi e forse è un problema della legna troppo umida) e l'installatore (che mi garantisce la conformità della canna fumaria).
    Successivamente la canna ha continuato a prendere fuoco con impeccabile periodicità di una volta al mese circa.
    Quest'anno appena passato (2019) ho fatto la solita pulizia e non ho avuto incendi durante l'inverno fino ad oggi che, durante la notte del 1/1/2020, ha ricominciato ad incendiarsi per augurare il nuovo anno.
    Dal momento che ditta e installatore (che si occupa anche della pulizia della canna) non sono in grado di darmi risposte,volevo sapere se è possibile avere una qualche idea sulle cause di questo fenomeno.
    Faccio notare la costante pulizia della stufa come da manuale e, per la precisione, vorrei portare in evidenza che il tubo inox in uscita dalla stufa passa attraverso il muro dell'abitazione e rimane all'esterno (senza coibentazione) per una misura di circa 25 cm prima di congiungersi con la canna fumaria verticale esterna.
    Vi ringrazio in anticipo per la cortesia e vi auguro un buon anno nuovo.

Rispondi al messaggio

  • Re: Incendio canna fumaria di fuocoelegna del 04/01/2020, 09:40
    Non è facile dare una risposta al tuo problema. Il creosoto di solito è il principale responsabile degli incendi della canna fumaria. Questo si forma perche la legna è umida, la canna fumaria non è calda abbastanza o non è coibentata bene, quindi si forma condensa e catrame, il tiraggio è basso e i fumi sono lenti a salire.
    Dovresti fare vedere il tutto ad un tecnico fumista. Soprattutto valuterei la pendenza e le dimensioni di quei 25 cm di tubo esterni.

Torna al forum