Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "stufe hwam" di treequattordici del 30/11/2005, 16:42
Vorrei acquistare una stufa a legna della Hwam, ho guardato un po' sul loro sito. Mi ha incuriosito il loro brevetto relativo all'automatismo di regolazione dell'aria.
Qualcuno che possiede una stufa di questa marca, puo' gentilmente spiegare come funziona? E se si', se funziona bene.
Altro fatto che mi incuriosisce e' il vetro, mi piace guardare il fuoco, come penso a moltissime persone del resto, tuttavia sono sempre molto perplesso. Si sporca? Quanto costa un cristallo nuovo qualora malguratamente si dovesse rompere?
Ultima domanda, internamente vi e' scamolex. Come avviene il rimpiazzo e con quali costi?
Grazie in anticipo a chi vorra' essere cosi' gentile da darmi qualche risposta frutto di personale esperienza.
treequattordici
- Re: stufe hwam di Mauro del 19/12/2005, 20:09
Ciao, io posseggo un inserto ABC 50/10,adesso si chiama hwam,la stufa funziona bene(molto dipende dalla canna)l'automatismo funziona così:man mano che la stufa si scalda chiude l'aria(primaria),anche se io devo dire che lo faccio manualmente forse perchè ho una canna fumaria sovradimensionata. Se usi legna secca il vetro resta pulito per mesi e se si sporca si pulisce da solo, romperlo è impossibile dato che è molto spesso.Come difetto secondo me hanno che una volta spento il fuoco non scaldano più al contrario di quelle in ghisa.Io la uso da quattro anni per 10-12 ore al giorno a pieno regime e lo scamolex è come nuovo, solo non devi lanciare la legna ma inserirla, comunque è un buon materiale.Ciao.