Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "caminetto clam" di sarah del 02/12/2005, 13:43
Buongiorno,
sono propietaria di un caminetto clam che 3.84c collegato ad una canna fumaria installata appositamente in inox di 200 mm di diametro alto 8mt.Ho un problema: il camino ha troppo tiraggio e pur chiudendo completamente la griglia di controllo tiraggio sul caminetto non ottengo una sensibile riduzione del medesimo per cui non solo buona parte del calore se ne va per il camino ma a camino spento il tiraggio risucchia anche il calore generato dai termosifoni.
Come si può fare per limitare il tiraggio senza dover sostituire completamente la cannoa fumaria? Ho chiesto nei magazzini edili se esiste un elemento in inox per la canna fumaria da 200 con una valvola a farfalla ma mi hanno risposto di no.
E' possibile intervenire sul caminetto al fine di rendere più influente la regolazione del titaggio, la domanda sorge dal fatto che su precedenti esperienze con le stufe il controllo del tiraggio era capace perfino di soffocare la fiamma mentre su questo camino si ha solo una limitatissima riduzione della combustione.
Grazie per la risposta
- Re: caminetto clam di Nico Sollai del 24/03/2006, 06:56
Attenzione, i termocamini Clam, nella parte sottostante al vetroceramico, sono dotati di una regolazione dell'aria comburente da effettuare con una chiavetta a brugola.Limitando l'ingresso di aria primaria riesci a ridurre la combustione e il tiraggio.Per ciò che concerne le valvola a farfalla, il 3.84 C, ad antina saliscendi abbassata, ne ha due socchiuse.E le valvole a farfalla da 200 mm le trovi in ogni punto vendita specializzato, se non da un lattoniere.