Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "installazione caminetto in appartamento" di mimmo da Taranto del 11/12/2005, 10:11
Abito in un appartamento posto all'ultimo piano di un edificio a 3 piani e vorrei installare un caminetto nel soggiorno.Preciso che ho la canna fumaria della caldaia a gas gia predisposta dal costruttore incorporata nel fabbricato.
Domende:Posso utilizzare tale canna (circa 15x15) considerato che non e' in comune con altri condomini?se tale soluzione non e' possibile posso realizzarne una nuova perforando il solaio e di quali autorizzazioni ho bisogno?qunto mi costerebbe approssimativamente l'installazione materiali compresi(considerando un caminetto normale prefabbricato)?
Vi ringrazio .cordiali saluti
- Re: installazione caminetto in appartamento di Piero del 11/12/2005, 14:22
No! non si può utilizzare la canna fumaria della caldaia a gas con quella del caminetto a legna. Per il resto bisogna tenere conto di tanti fattori. Abitando all'ultimo piano, secondo me, puoi benissimo bucare il solaio e uscire con un comignolo. Devi però fare attenzione a non violare l'eventuale regolamento di condominio ed altri eventuali vincoli nell'atto di compravendita. Inoltre devi accertarti in Comune se nel regolamento edilizio non ci sono divieti particolari. Ad esempio, se la casa si trova nel centro storico della città, può essere necessaria una specifica autorizzazione comunale per installare un comignolo. La canna fumaria vera e propria, se esterna, comunque mi sembra necessiti della concessione edilizia. Dei costi non ne ho proprio idea.