Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "camino chiuso o aperto?" di mario del 13/12/2005, 12:03
    Ho montato da solo un camino. Un po di malta refrattaria, un po di silicone, e una canna fumaria coibentata... Ma poi ho pensato...forse non era meglio prendere un camino con pareti in ghisa oppure non era meglio prendere una stufa in ghisa e rivestirla come se fosse un camino? non lo so..ho scelto il semplice camino con mattoni refrettari...mi piace sentire lo scoppiettio del fuoco, mi piace sentire l'odore della legna e comunque riavvicinarmi un po piu al passato. Ma consuma...la legna costa....e riscalda niente rispetto ai nuovi camini tecnologici...può bastare solo il piacere di avere un fuoco davanti e bruciare legna e quindi la natura solo per il piacere di avere un fuoco acceso e di riscaldarsi con un rendimento del 10%?

Rispondi al messaggio

• Re: camino chiuso o aperto? di Piero del 13/12/2005, 12:26
    E' una questione di gusti personali. Il caminetto aperto, se non vienecostruito con particolari accorgimenti tecnici, ha una resa molto bassa ed un consumo di legna elevato. Se ti devi scaldare, il caminetto aperto non è la soluzione migliore, secondo me. Meglio scegliere una stufa o un caminetto chiuso di quelli moderni che hanno buone rese termiche.
  • Re: camino chiuso o aperto? di marco del 22/12/2005, 13:28
    le consiglio di visitare il sito www.termocaminomercury.it per vedere che c'è qualche copstruttore che la pensa come lei...

Torna al forum