Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Inserto LaNordica" di Stefano del 13/12/2005, 23:55
    Ciao a tutti.
    Ho comprato un inserto LaNordica "Inserto 70 ventilato", inserito dentro un vecchio camino prefabbricato, portando tramite canna fumaria una bocchetta al piano superiore (un paio di metri).
    L'inserto scalda molto e tira bene, quello che non mi soddisfa sono le ventole. Ho una possibilità di regolazione da MIN a MED a MAX, ma si mettono in funzione solo oltre il MED. Inoltre la potenza mi sembra un po' limitata, e al piano superiore arriva aria con poca potenza.
    DOMANDE:
    è normale il suddetto funzionamento?
    posso aumentare in qualche modo la potenza del ventilatore, magari piazzando davanti all'inserto una ventola che forza l'aria in ingresso?
    Sarebbe utile inserire al piano superiore una ventola che aspiri l'aria calda e me la spara fuori???

Grazie.......

Rispondi al messaggio

• Re: Inserto LaNordica di mario del 14/12/2005, 10:13
    quanto ti è costato? è di facile installazione?
    • Re: Re: Inserto LaNordica di Stefano del 14/12/2005, 12:26
      mi è costato 1.000 e qualcos'euro + iva.
      poi ci sono i materiali, circa 300 + iva...
      L'installazione l'ha fatta un muratore, in mezza giornata si fa tutto.
      • Re: Re: Re: Inserto LaNordica di mario del 14/12/2005, 12:42
        ti posso chiedere come mai hai fatto questa scelta, visto che hai dovuto spendere piu di 1500 euro, vale la pena?
        • Re: Re: Re: Re: Inserto LaNordica di Stefano del 14/12/2005, 12:58
          avevo un camino prefabbricato che non potevo togliere,
          non avevo altra scelta.....che altro potevo fare?
          e ripeto, sono soddisfatto della resa termica.
          ieri sera avevo 13 gradi, ho acceso e dopo 10 minuti ne avevo 20. c'è stato un momento che il termometro segnava 30 gradi......
          le ventole + potenti mi scalderebbero + velocemente con un minor consumo di legna.....

Torna al forum