Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "uso dell'apparecchio "caldofà" della Vortice" di igino del 16/12/2005, 12:24
Vorrei avere dei giudizi circa l'uso dell'apparecchio della Vortice "caldofà", in quanto vorrei utilizzarlo per riscaldare una terrazza chiusa, senza impianto di riscaldamento. Nella terrazza esiste un camino che uso per cucinare ai ferri e vorrei recuperare calore per riscaldare l'ambiente. Grazie.
- Re: uso dell'apparecchio "caldofà" della Vortice di paul del 16/12/2005, 12:41
guarda, io ti dico la mia esperienza, l'ho avuto per qualche anno, avevo in sala un camino aperto un pochino di recupero calore in effetti lo fa ma non pensare di avere dei rendimenti elevati dipende dall'uso, per un uso saltuario puo anche andare, se vuoi mantenere il camino aperto per cucinare si puo anche fare, però quando ho deciso di utilizzare il camino come vera stufa da riscaldamento l'unica soluzione, mantenedo la vecchia struttura, e stata quella di installare un inserto, e li i consumi di legna si sono ridotti in maniera incredibile con rendimenti termici veramante imressionanti rispetto a prima , pensa che quasi riesco a scldare tutta la casa ed in sala si raggiungono anche temperature di 28 29 gradi in pieno inverno.
ciao Paul