Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Informazioni stufa irraggiamento" di Marco del 17/12/2005, 08:59
Ciao a tutti, mi chiamo Marco e vorrei installare nella mia casa (circa 100mq) una stufa ad irraggiamento come unica fonte di riscaldamento. Mi hanno proposto una stufa in refrattario con inserto della Brunner perché permette di migliorare il rendimento e ridurre le dimensioni della stufa. Vorrei inoltre installare una centralina che regola in automatico l'aria di combustione per rendere più comodo l'uso della stufa. Cosa ne pensate di questa soluzione? È vero che l'inserto in ghisa emette degli ioni negativi e, se si, la struttura in refrattario della stufa riesce a filtrarli? Vi ringrazio per le risposte che mi darete e mando un saluto a tutti. Marco
- Re: Informazioni stufa irraggiamento di Piero del 17/12/2005, 09:59
Il sistema ad irraggiamento è uno dei migliori sistemi di riscaldamento perché è quello che più si avvicina a quello del sole. Inoltre è presente una componente infrarosso che pare abbia effetti benefici sulla salute. Non so se emette ioni negativi. Di solito gli ioni negativi vengono generati quando c'è una scarica elettrica nell'aria come per esempio un fulmine o una scintilla che ionizza l'aria circostante. Non mi sembra il caso in una stufa.