Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Pellet" di Stefano del 18/12/2005, 02:43
Leggo spesso di termocamini sia a pellets che a legna.
Mi spiegate come fa un focolare ad essere dimensionato sia x la legna che x i pellets???
io penso che debbano bruciare in "circostanze" differenti, con ventilazione forzata differente.
o no?
- Focolare che funziona sia a legna che a ovuli di legna di Fabrizio Ruggeri del 19/12/2005, 01:20
Io ho una Palazzetti Ginevra (usa il focolare Ecofire).
Il focolare ha una specie di "cestello".
Quando usi gli ovuli, questi cadono dentro al cestello. L'aria per la combustione primaria viene da sotto la "grata", cioè da sotto il fondo del cestello. L'aria per la combustione secondaria viene dai fori posti circa 2 cm sopra il fondo del cestello. La combustione secondaria è visibile.
Quando usi legna, questa (salvo che non siano pezzetti piccoli) è più larga del "buco" nel cestello, e poggia sulle due grandi asole del cestello.
In questo caso la combustione primaria è fornita dal cestello (cioè è primaria sia l'aria che entra dal fondo, che quella che entra dalla fila di fori suddetti).
La combustione secondaria è fornita da fori praticati sulla parte superiore della portina. Visto che la caldaia funziona in depressione, la ventola "aspira" aria fredda da questi fori e questa causa la combustione "secondaria" dei gas. La combustione secondaria è sia intuibile (dal fatto che, in alto, il vetrino è sempre pulito e all'aumentare della temperatura della stufa l'aria pulita aumenta) sia, talvolta, direttamente (cioè vedi proprio la tipica fiamma che non ha "punti di contatto" con la legna, ma nasce e muore in aria).
Questi fori sono sempre aperti, anche durante la combustione a pellet.
In pratica le prese d'aria della stufa sono 3: fondo del cestello, metà del cestello, sommità della portina.
Il funzionamento anche a legna è estremamente efficiente, tuttavia è meglio usare i pellet per l'accensione perché è la fase più delicata per quanto riguarda i depositi di creosoto e i pellet in genere hanno un tasso di umidità del 10%, mentre la legna normalmente ha un 15% o 20% di umidità dopo un anno di stagionatura.
- Re: Focolare che funziona sia a legna che a ovuli di legna di piergiuseppe del 22/12/2005, 22:16
sul sito della palazzetti, la stufa ginevra viene data come stufa solo pellets. Visto che sono interessato all'acquisto della ginevra idro o dell'ecofire da inserimento idro, volevo avere conferma della doppia alimentazione legna/pellets.
ciao e grazie
- Re: Focolare che funziona sia a legna che a ovuli di legna di silvius del 22/12/2005, 22:48
C'è un motivo particolare per cui la caldaia funziona in depressione e non il contrario ?
Aspirando i fumi della combustione non si rischia di mandare in sovratemperatura il ventilatore ?
Mentre se io soffio la ventola aspira aria fredda e butta nel focolare.