Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "tecniche di accenzione e gestione" di giuseppe marco del 19/12/2005, 15:04
    Ho da poco acquistato un termocamino edilkamin acqutondo 29 che è collegato, assieme ai pannelli solari e ad una normale caldaia murale a GPL, all'impianto di riscaldamento a bassa temperatura (pavimenti o pareti). Vorrei che qualcuno mi spiegasse la tecnica per portare la temperatura dell'acqua del camino a 45°C circa e a tenerla costante. Premetto che quando adopero il camino ne i pannelli solari ne la caldaia a GPL sono in funzione. Chiedo inoltre di sapere se qualcuno ha idea dei relativi consumi di legna. Grazie a tutti quelli disposti ad aiutarmi.

Rispondi al messaggio

• Re: tecniche di accenzione e gestione di psq del 20/12/2005, 07:54
    Ciao
    La temperatura dell'acqua che circola nel camino deve sempre essere mantenuta al di sopra dei 60°C pena il formarsi di condensa catramosa corrosiva sulle superfici di scambio. Per rendere compatibili le esigenze di elevata temperatura del termocamino con quelle di bassa temperatura del pavimento radiante, è necessario istallare un bollitore ad accumulo termico di almeno 1000 litri che farà da collettore per tutto l'impianto e da li prelevare l'acqua alla temperatra desiderata tramite un miscelatore termostatico.
    • Re: Re: tecniche di accenzione e gestione di paolo del 23/12/2005, 12:52
      hai detto bene che la temperatura debba essere tenuta a + di 60°C ma anche io ho lo stesso problema a superare i 45-50°C. come si potrebbe fare?
  • Re: tecniche di accenzione e gestione di giada del 02/01/2006, 10:19
    anche io ho lo stesso problema ma ho visto che nel forum nn ho trovato risposte adeguate.
    qualcuno puo aiutare tutti noi!
    • Re: Re: tecniche di accenzione e gestione di Piero del 02/01/2006, 11:31
      C'è poco da fare. Se il focolare è sottodimensionato rispetto alle esigenze di riscaldamento, l'unica soluzione è sostituire il focolare con uno più grande e potente o passare direttamente ad una caldaia di adeguata potenza.
      • Re: Re: Re: tecniche di accenzione e gestione di silvius del 02/01/2006, 14:08
        Io non penso che il focolare sia sottodimensionato, la sigla 29 penso che indichi 34Kw di potenza max e solitamente sono più che necessari.
        Forse è meglio fare delle prove tipo:

* Prova a bruciare dei bricchetti di legna. Vedi come va e se la temperatura sale. ( dovresti eliminare la possibilità che usi legna non idonea, con alta umidità. )

* Altrimenti controlla sezione prese aria e canne fumarie e poi prova a bruciare la legna e controlla se bruci la quantità corretta ( penso sui 7-8 kg/h ). Controlla anche i residui della combustione siano giusti. ( Con questa prova verifichi che il tiraggio sia corretto )

* Infine chiama l' assistenza, sicuramente ti sapranno indicare qual' è il problema e come risolverlo.

Non sono un tecnico quindi se qualcuno può confermare quello che ho detto è meglio.
        • Re: Re: Re: Re: tecniche di accenzione e gestione di Piero del 02/01/2006, 15:44
          Se non si specifica quanto deve essere la volumetria riscaldabile, la temperatura desiderata, la zona climatica, lo stato delle coibentazioni, non si può sapere se 34Kw sono sofficienti. Comunque i consigli da te suggeriti sono validi.
          • Re: Re: Re: Re: Re: tecniche di accenzione e gestione di silvius del 02/01/2006, 18:08
            Sicuramente i dati da te richiesti sono necessari per una corretta valutazione, però spero che prima di acquistare si sia fatto fare una valutazione da un rivenditore o termotecnico.

saluto

Torna al forum