Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "stufa, camino o stube???" di Diego del 27/12/2005, 17:57
    Ciao a tutti, sono in procinto di passare al riscaldamento a legna ma non sono ancora esperto in materia. Dovrei riscaldare una superficie di circa 120 mq + una mansarda che mi creerà qualche problema. Sono indeciso se orientarmi verso una stufa, una stube o un camino... qual'è secondo voi che può assicurarmi una buona resa calorica per tutto l'ambiente? I rivenditori che ho sentito fin ora chiaramente scelgono sempre e solo i loro prodotti ma vorrei un'opinione un po' imparziale. Grazie e ancora ciao.

Rispondi al messaggio

• Re: stufa, camino o stube??? di Piero del 28/12/2005, 11:13
    120 mq + mansarda non sono pochi. E poi senza conoscere variabili come zona climatica e coibentazioni della casa, che dirti? Potrei suggerirti una caldaia a pellets o a truciolato o anche a legna da 35 KW da collegare ai termosifoni e da collocare in un vano apposito separato dalla casa.
  • Re: stufa, camino o stube??? di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 29/12/2005, 19:40
    Come dice Piero, bisogna tener conto di tanti fattori. Una caldaia a legna, a pellet (o mista) sarebbe l'ottimale, ma se ami l'idea del fuoco in casa, puoi orientari su una termostufa o termocamino che scaldano quindi l'acqua per i radiatori. Magari facendola lavorare in abbinata ad un'altra fonte (caldaia a metano, ecc.) e, per una migliore gestione, con il passaggio attraverso un accumulatore (bollitore 700/1000/1500 litri!) utilizzabile in futuro magari anche per i pannelli solari. Verifica con il tuo idraulico le kcalorie complessive dei tuoi radiatori + devi fare anche una stima della quantità d'acqua sanitaria giornalmente utilizzata. Ti orienterai meglio (direi d'obbligo...) sui KW a te necessari (credo almeno intorno ai 29, pari a circa 25.000 Kcal/ora).

Torna al forum