Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Tiraggio inverso" di Gianni del 03/01/2006, 01:15
    Vivo in una casa in sasso ristrutturata su due piani. Al primo piano ho una stufa in maiolica e un camino con inserto ad aria calda con presa d'aria interna. Al secondo piano un'altra stufa in maiolica di piccole dimensioni. Il tutto su 3 differenti canne fumarie. Nonostante le piccole dimensioni della casa ho il problema che di non riuscire a scaldare bene ed il calore, nemmeno quello del camino, riesce ad andare verso l'alto. Ciò è provocato da una costante corrente fredda che proviene sia dal camino, quando è spento mentre sono accese le stufe, sia da queste ultime quando è acceso il camino. Mi basta aprire una finestra al primo piano affinchè il flusso di aria fredda si interrompa. E' una sorta di tiraggio inverso. L'aria calda anzichè circolare verso l'alto, viene sospinta verso il basso da correnti fredde provenienti dalle canne fumarie che mi dimezzano la resa delle stufe. Fino ad ora ho esitato a creare una presa d'aria perchè non sono sicuro che sia la soluzione sia perchà lo spessore del muro in sasso è di 55 cm. Non so che cosa fare. Anche chi mi ha montato le stufe, non riesce a spiegarmi questo strano fenomeno. C'è qualcuno che può suggerirmi qualcosa su questo fatto? Grazie e complimenti per il forum.

Rispondi al messaggio

• Re: Tiraggio inverso di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 13/01/2006, 20:11
    Potresti fare tanti tentativi... Ti consiglio di rivolgerti ad un esperto. Chiedi alla loro associazione il fumista a te più vicino:
    http://www.anfus.org
  • Re: Tiraggio inverso di stefano del 14/01/2006, 23:26
    quella fastidiosa corrente è l'aria che il camino o la stufa accesa utilizza per la combustione, prova ad accendere camino o stufa che hai in un locale che puoi isolare dagli altri ( dove hai una porta), a quel punto apri un poco la finestra del locale dove hai il camino acceso e controlli se dalle stufe "entra" ancora aria. a quel punto sai che la soluzione è creare una presa aria, meglio se dietro l'elemento riscaldante.

ciao

Torna al forum