Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "presa d'aria esterna sala hobby" di iacopo del 04/01/2006, 16:55
Salve a tutti,
vi scrivo per chiedere un consigli:
Vorrei instalalre nella sala hobby un camino. Essendo però la stessa seminterrata vorrei sapere come posso fare per le prese d'aria esterne. Ci sono problemi di tiraggio se queste non sono parallele al pavimento? Dovrei infatti predisporre una prolunga di circa 2,5 mt in veritcale per prendere l'aria esterna.
Vi ringrazio anticipatamente
Iacopo
- Re: presa d'aria esterna sala hobby di Piero del 04/01/2006, 18:46
No. L'importante è che le prese d'aria siano dimensionate correttamentein base alla dimensione del camino, alla sua bocca e alla sua canna fumaria, in modo da fargli avere la quantità giusta di aria idonea alla combustione. Se ti è possibile, preriscalda l'aria esterna facendola passare tra il focolare e la cappa del camino.
- Re: Re: presa d'aria esterna sala hobby di iacopo del 05/01/2006, 15:17
Grazie piero,
buona idea quella di preriscaldare l'aria. Ne terrò conto.
- Re: presa d'aria esterna sala hobby di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 13/01/2006, 19:56
Attenzione alle prese d'aria in verticale: rischiano, data appunto la loro posizione, di diventare delle canne (non fumarie!) d'aria con tiraggio spontaneo che, quando il camino sta' raffreddandosi, ti immettono aria fredda che andra' a rinfrescarti ben bene l'ambiente!
- Re: Re: presa d'aria esterna sala hobby di iacopo del 02/02/2006, 14:39
scusate, e se utilizzo l'intercapedine? ovvero presa d'aria orizzontale che termina nell'intercapedine ed a sua volta intercapedina con apertura verso esterno.
Potrebbero esserci problemi?