Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Camino in mattoni e condensa" di SImon del 14/01/2006, 17:45
    Secondo voi e' un grande problema utilizzare una stufa a legna con una canna fumaria in mattoni del 1930???? mi hanno consigliato di fare installare al suo interno un tubo metallico con in cantina le vaschette di raccolta della condensa,,
    vivendo in un clima rigido probabilmente l'umidita in inverno non e' benevola per le costruzioni in muratura.

Voi che ne pensate?? c'e' davvero questo rischio cosi elevato come mi dice il venditore??

Rispondi al messaggio

• Re: Camino in mattoni e condensa di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 14/01/2006, 19:27
    Potresti aver la certezza se facessi verificare la canna fumaria da un fumista o spazzacamino che, con una videocamera, potrebbero verificarne lo stato effettivo. Il rischio più grosso difatti è che nel tempo si siano formate delle crepe o che magari abbiano utilizzato materiali oggi non più adatti. Non è quindi detto che la tua canna, anche se così datata, non sia efficiente. Se fossi in te proverei prima senza visto che sei sempre in tempo ad intubare. Mia esperienza: è molto più probabile trovare canne fumarie fatte veramente bene fra quelle realizzate 100 anni fa piuttosto che fra quelle odierne...

Torna al forum