Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Un grosso problema" di Riccardo del 16/01/2006, 11:38
Il condomino sottostante ha installato, di sua libera iniziativa, sulla canna fumaria da 80mm della caldaia a gas (C.C.S.) lo scarico di una stufa a legna. Ora quando usa la caldaia a gas i fumi vengono emessi a sfogo libero sotto il balcone della mia cucina.... La canna fumaria, usata per la stufa a legna fuoriesce dalla terrazza della mia mansarda per circa 50 cm. Il problema che, non sempre, ma molto spesso a causa di bassa pressione o di altri fattori mi entra fumo nella mansarda e nell'intercapedine del mio appartamento, di conseguenza anche in casa, rendendo l'aria irrespirabile. Sono state provate tutte le vie civile e di buon vicinato per farlo desistere e far intervenire un tecnico. Lui invece ha provato con il fai da te a modificare l'innesto dei tubi e a rompere la parte superiore del comignolo, creando ancora più problemi. Insiste nel dire che è in regola (forse un suggerimento del venditore della stufa e che la mansarda è un area tecnica)e continua ad accendere la stufa. Il regolamento di condominio non è ancora stato redatto e il facente veci di amministratore cioè per ora il costruttore e padrone dello stabile ripete che sono problemi che dobbiamo risolvere tra di noi. Io vivo con mia moglie e una bambina di un anno. L'altra notte siamo stati costretti a dormire....con le finestre aperte e vi garantisco che non è piacevole in queste notti . Come mi consiglia di comportarmi? Oltre alla puzza e al fumo, siamo preoccupati anche per una eventuale emissione di ossido di carbonio.
Chi posso far intervenire per FERMARE qesta tortura? E' meglio che mi rivolgo ad un avvocato o agli organi competenti?? Tipo Usl, Arpa, Comune, carabinieri o chi altri??
Spero in una vostra sollecita risposta.
Vi ringrazio
riccardo
Per chi volesse scrivermi in privato lab_ran@libero.it
- Re: Un grosso problema di Piero del 16/01/2006, 15:44
Mi sembra che sia vietato collegare lo scarico della sufa a legna a quello della caldaia a gas. Consigli? Faccia delle foto e ricorra presso un legale cercando di far valere l'art. 844 del codice civile. Il legale sulla base delle foto e della sua esposizione probabilmente scriverà al suo vicino una lettera di diffida.
