Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Stufa Nunnaunni, sono sulla strada giusta?" di ciudad del 18/01/2006, 16:03
    Ciao,
    stò costruendo la mia casa in legno, classe C, la parte abitativa è un sottotetto di 120 mq, diviso in zona giorno, tutto aperto, cucina soggiorno e pranzo, e notte e servizi sui rimanenti 60.
    Per riscaldare il giorno ho pensato ad una stufa Nunnaunni tipo 2 e per la notte ad una caldaia a Pellets con risc a parete.
    Ho pensato parecchio a questa soluzione ma adesso mi serve un confronto.
    Qualche buon uomo mi può confortare e confermare le mie idee.

    Grazie tanto.

    :-) Ciudad

Rispondi al messaggio

  • Re: Stufa Nunnaunni, sono sulla strada giusta? di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 18/01/2006, 19:48
    Perdona se sono donna...!
    Anche se "caldeggerei" per una Tulikivi e non il marchio da te citato, direi che stai scegliendo una "vera" stufa. Poiche' le stufe in pietra ollare, oltre ovviamente al giro fumi tipo "stube/kachelofen", riscaldano in base alla massa, dovrai tassativamente calcolare la portata della tua soletta. Tieni poi presente che, cominciando ad irragiare calore dopo almeno un paio d'ore che l'hai accesa, dovrai valutare se è la più adatta per il tuo stile di vita: intendi non farla mai raffreddare del tutto e quindi garantirti un calore continuo oppure...
    Ottima direi la soluzione della caldaia a pellet. Affidati ad un bravo termoidraulico.
  • Nunnaunni...Tulikivi...o..Odin..quale la migliore scelta? di riccardo del 25/03/2006, 19:53
    Sto valutando l'acquisto si una stufa ad accumulo e fino ad oggi ho visionato i seguenti prodotti senza sinceramente avere le idee ben chiara su quale sia la migliore scelta.Chi mi sa dare indicazioni?!grazie riccardo
  • Re: Stufa Nunnaunni, sono sulla strada giusta? di aristide del 07/05/2012, 00:34
    ciao,qual'è la differenza tra la nunnauunni e la tulikivi? mi sembrano sostanzialmente uguali,cambia il prezzo ?
    • Re: Re: Stufa Nunnaunni, sono sulla strada giusta? di ValeS del 07/05/2012, 12:22
      A livello tecnologico sicuramente Tulikivi è qualche anno avanti, soprattutto sulla camera di combustione (visto che è una stufa che deve durare decenni)

      Per farti un'idea migliore ti consiglio di documetarti sui relativi siti, o canali Youtube.

      I prezzi sono simili, ma come modelli troverai design differenti.
      Ciao
      • Nunnauunni di Davide del 08/01/2018, 14:59
        Vorrei precisare che la camera di combustione delle Nunnauunni viene costruita anch'essa in pietra ollare, tale pietra è resistentissima al calore potrebbe resistere anche oltre i 1000 gradi centigradi, la camera di combustione di tutte le Tulikivi invece è in materiale refrattario, il quale si deteriora molto piu rapidamente della pietra ollare, sopratutto nell' uso errato di queste stufe.

        Cordiali Saluti a tutti.

Torna al forum