Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Costruire stufa a legna in acciaio" di Davide del 26/01/2006, 19:02
Buongiorno a tutti.
Sto cercando un consiglio:casa mia è riscaldata a legna, con una stufa molto economica, che ha il difetto essere costruita male e quindi di "tirare" aria da un mucchio di fessure (non tutte sigillabili).
Risclada in fretta, ma consuma una montagna di legna, e non tiene la brace.
Io sono operaio in un officina meccanica che lavora metalli, e mi è venura l'idea di costruire una stufa in acciaio artigianale:
L'idea sarebbe di fare una camera costituita da un tubo trafilato di acciaio dolce (Fe 430C) di 325mm di diametro, con spessore di 12mm, alto circa un metro, con all'esterno un altro tubo da 405mm, con un apertura sul fondo e nella parte alta(per riscaldare velocemente l'aria della casa per convezione), con porte sigillate e aperture per l'aspirazione dell'aria precise e regolabili a saracinesca.
Inoltre mi è venuta un idea (ditemi se è fattibile) per ridurre l'inquinamento e recuperare calore:pensavo di ricavare una camera nella parte alta della stufa, con un foro per il passaggio dei fumi, che possa aspirare dell'aria, in modo di "diluire" i fumi e permettere una più completa combustione, soprattutto quando viene utilizzata con l'aspirazione semichiusa o chiusa.
è possibile?
è legale?(chiaramente la userei a casa mia, e non verrebbe data a terzi)
Consigli?
Grazie!
Davide
- Re: Costruire stufa a legna in acciaio di Simon del 28/01/2006, 20:16
Bella idea :) costruire una stufa efficente non e' difficile di per se, il problema e' l'estetica,,, anche io ho costruito piccole stufe in lamiera e tubi metallici e cose strane funzionanti, ma orribili :))
devi solo provarci! :))
CIAO!
- modifica camino di gabriele del 29/01/2006, 01:08
posseggo un camino jolly mec modello aerjolly.
e' possibile modificarlo inserendo una serpentina per il riscaldamento di acqua per i termosifoni?
di che materiale deve essere?
dove va posizionata?
- Re: Costruire stufa a legna in acciaio di Piero del 29/01/2006, 19:06
Non ti so dire. Non ho esperienza in costruzione stufe artigianali. Bisogna vedere se il materiale che usi riesce a reggere le alte temperature e valutare i coefficienti di dilatazione del materiale. Di legale penso che ci sarà ben poco. Io lascerei perdere e mi affiderei a chi ha esperienza nel settore. Ma se vuoi fare una prova per vedere come va o come funziona, tanto per toglierti la curiosità, prova e poi facci sapere.